MITO SettembreMusica

La musica ha la capacità, tra i suoi pregi intrinseci, di muoversi nello spazio, riempiendo non soltanto i teatri, ma anche le piazze, le vie, l’aria. È un ponte tra le sensibilità, un segno tangibile e udibile della creatività più profonda. MITO SettembreMusica sa essere, contemporaneamente, un contenitore e un amplificatore per questa creatività e un veicolo che agevola i moti. Della musica.

Movimenti spaziali, tra un luogo e l’altro, tra due città profondamente connesse e complementari, che sanno fare della diffusione e della ramificazione culturale nei loro territori un prezioso strumento di crescita e arricchimento per la comunità. MITO SettembreMusica ci offre la possibilità di camminare lungo strade musicali diverse tra loro e di costruire un percorso ogni volta unico attraverso le tante possibilità che una programmazione fatta di temi differenti ci mette di fronte.

Due città profondamente connesse e complementari.

Anche su questa capacità di offrire una proposta artistica originale, che si sviluppa tramite legami insoliti tra mondi apparentemente distanti, sarà incentrata la nuova direzione affidata al Maestro Giorgio Battistelli, cui diamo il benvenuto alla guida di questa sua prima edizione.

Il festival ci dimostra dunque come la cultura non sia da considerarsi statica, monolitica, ma una serie di realtà e di possibilità in movimento.
In questo quadro la musica è il veicolo ideale: una forma d’arte capace di parlare a tutte e tutti, senza distinzione, in grado di essere trasversale alle generazioni e di oltrepassare i confini, facendosi punto di unione e incontro.
Vogliamo che il festival sia sempre di più uno strumento che possa incentivare lo scambio, la volontà di apertura e di scoperta, l’incontro tra sensibilità e creatività.

Sarà il primo MITO SettembreMusica senza la presidente Anna Gastel, che ci ha lasciati di recente. Questa edizione è dedicata a lei, con l’impegno a non disperdere la preziosa eredità del suo lavoro.


Stefano Lo Russo

Stefano Lo Russo
Sindaco della Città di Torino
Presidente onorario di MITO SettembreMusica

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala
Sindaco della Città di Milano
Presidente onorario di MITO SettembreMusica


Diciottesima edizione

Quarantasettesima di Settembre Musica
festival fondato a Torino nel 1978 dall’allora Assessore per la Cultura Giorgio Balmas

Questa edizione è dedicata alla memoria di Anna Gastel, presidente del festival dal 2016 al 2024

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del festival, in particolare i partner e gli sponsor, le organizzazioni musicali e culturali