Slider Temi

MITOlogie
orchestrali
Con Michele Spotti, Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Daniele Rustioni, l’Orchestra TRT, la Filarmonica della Scala, l’Orchestre de l'Opéra de Lyon, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e altri artisti.
Ascoltare
con gli occhi
Dal barocco alla contemporanea, concerti da ascoltare con gli occhi in spazi insoliti, ai confini del teatro. Con musiche di Beethoven, Heiner Goebbels, Olivier Messiaen, Fabio Nieder, Simon Steen-Andersen, Lisa Streich e le performance di Ludovico Einaudi, Giovanni Sollima, Vinicio Marchioni, Costanza Principe, l'Orchestra della Rai e molti altri.
Artistiche
imprese
Due aziende storiche: Martini & Rossi e Campari. Un doppio progetto narrativo e musicale in due serate di e con Stefano Massini, accompagnato da Emanuele Cisi, con Eleonora Strino, Marco Micheli e Enzo Zirilli.
Puccini,
la musica,
il mondo
Un omaggio a Giacomo Puccini nell’anno del centenario della morte con un programma di quattro concerti e due nuovi lavori per orchestra ispirati a personaggi delle opere pucciniane e all’uomo Puccini, commissionati ai compositori Andrea Manzoli e Roberta Vacca.
Musica su
due piedi
Toro e Milan. Un omaggio alla cultura calcistica delle due città, con musiche di Fabio Vacchi e Carlo Crivelli, eseguite dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano diretti da Diego Ceretta e dall’Orchestra della Rai e dal Coro Maghini diretti da Enrico Pagano.
Milano MITO d'Europa
La Sonata è una forma che riesce a trasformarsi nel tempo e ad adattarsi al gusto e all'individualità stilistica di ogni compositore. In questo spirito ne ascolteremo esempi che vanno dalle policrome raffinatezze del Barocco fino alle visioni allucinate del Novecento passando attraverso le architetture classiche e le tormentate narrazioni romantiche.
MITO per la città
La città, con i suoi luoghi, il suo territorio e i suoi spazi si fa palcoscenico, lasciando che la musica la percorra e la riempia, diffondendosi e arrivando dove normalmente non arriverebbe. MITO per la Città, che anche quest’anno si affianca al prestigioso programma di MITO Settembre Musica, continua ad portare avanti un compito cruciale, quello di ribadire, con i fatti e con una proposta di altissimo livello l’importanza di portare l’arte davvero ovunque e a chiunque.