MITO per la sostenibilità

La Città di Torino ha iniziato nel 2019 un percorso che ha portato alla certificazione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi culturali, secondo la norma UNI ISO 20121. Il Festival MITO SettembreMusica da tempo persegue buone pratiche di accessibilità e promozione sociale e conferma il ruolo centrale della musica quale strumento di coesione sociale, mezzo per superare le diseguaglianze, favorire l’inclusività e veicolo del senso di comunità della nostra città.
Si tratta di un evento complesso, nel quale interagiscono numerosi attori e soggetti: il progetto della Città di Torino è il risultato di un lavoro di squadra realizzato con Fondazione per la Cultura Torino, volto a influenzare anche l'atteggiamento di pubblico, partner e stakeholder verso un cambiamento positivo per il futuro.

Il Festival conferma il ruolo centrale della musica quale strumento di coesione sociale, mezzo per superare le diseguaglianze e veicolo del senso di comunità della nostra città.

Mito per la sostenibilità - 2024

 

RINA - Certified Management System ISO 20121Nell’ambito dell’implementazione da parte della Città di Torino della certificazione, la Fondazione per la Cultura Torino ha svolto scelte precise per acquisire buone pratiche e attivare processi virtuosi dei vari stakeholder coinvolti nell’organizzazione degli eventi.
Il certificato, rilasciato dall’organismo di certificazione RINA, attesta il fatto che il Comune di Torino ha predisposto e mantiene sotto controllo un sistema di gestione degli eventi sostenibili progettati dalla Città, in conformità con la norma internazionale UNI ISO 20121:2012.

L'organizzazione del festival ha adottato principi di responsabilità per il benessere dei cittadini e dell'ambiente applicando nella scelta di ogni risorsa, criteri di gestione sostenibile per attivare risparmi e ritorni economici.

Fai la tua parte per la sostenibilità!

Il trasporto e gli spostamenti sono tra i fattori che più influiscono sulle emissioni di Co2 prodotte da un evento: per raggiungere le sedi di MITO SettembreMusica ti invitiamo ad utilizzare un mezzo sostenibile come la bicicletta, i mezzi di trasporto pubblico, il car sharing, scooter sharing, bike sharing o con una passeggiata per le vie della Città, in questo modo contribuirai a diminuire l’inquinamento legato ai mezzi di trasporto.
Scorpi tutte le sedi del festival e come raggiungerci con i mezzi pubblici.
Tutte le sedi sono fisicamente accessibili, salvo dove diversamente indicato

MITO per una mobilità sostenibile
Raggiungi le sedi dei concerti con i mezzi pubblici o con i mezzi in sharing!

Mito per la sostenibilità

Aiutaci a ridurre gli sprechi.

Ecolabel EU licenza SE/011/007Il programma di MITO SettembreMusica è molto fitto e per non perderti neanche un minuto di musica può essere utile consultare il programma cartaceo, infatti, in tutte le sedi della manifestazione troverai l’opuscolo ufficiale del festival, stampato su carta certificata Ecolabel EU (licenza n. SE/011/007).
Per aiutarci a ridurre gli sprechi e salvaguardare la carta, ti invitiamo a non disperdere l’opuscolo nell’ambiente, di restituirlo al personale di sala in modo da poterlo riutilizzare e di riciclarlo correttamente nell’apposito contenitore della Carta.