I concerti di mercoledì 20 Settembre - MITO SettembreMusica 2023

Milano
/ 19 Settembre 2023

Il festival si chiude “In volo” con la Tallin Chamber Orchestra e l’Estonian Philharmonic Chamber Choir impegnati in una prima esecuzione italiana di Tōnu Kōrvits e in un pezzo di Arvo Pärt

Per il ciclo dedicato al pianoforte ultimo appuntamento con Debussy eseguito da Carlo Guaitoli

IN VOLO 
Teatro Dal Verme, ore 20
 

IL PIANOFORTE DI DEBUSSY 
Teatro Bruno Munari, ore 21


Ultima giornata di festival, mercoledì 20 settembre, che si chiude simbolicamente “In volo”, alle ore 20, al Teatro Dal Verme, con un concerto dell’Estonian Philharmonic Chamber Choir e della Tallin Chamber Orchestra diretti da Risto Joost che presentano, come suggerito dal titolo della serata, variazioni sul tema del volo. Una che si slancia verso le altitudini celesti grazie alle ali di un angelo – La cantata L’abbé Agathon di Arvo Pärt –, l’altra che insegue l’altezza del cielo guidata dalle ali meccaniche di un aeroplano – The Sound of Wings di Tōnu Kōrvits, composizione in prima esecuzione italiana ispirata all’aviatrice americana Amelia Earhart.

Si chiude anche il ciclo di recital pianistici monografici con “Il pianoforte di Debussy” alle ore 21 al Teatro Bruno Munari con Carlo Guaitoli. Per Claude Debussy il pianoforte è come il laboratorio per l’alchimista o l’inventore, un oggetto proteiforme col quale creare nuova materia sonora, nuove tecniche esecutive, per mostrarci nuovi e talora mai più esplorati mondi del simbolismo e dell’espressone musicale. Il secondo libro dei Préludes e la Suite “Pour le piano” sono un distillato prezioso del suo genio creativo.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, mercoledì 20 settembre, sono tenute da Gaia Varon (ore 20) e Corrado Greco (ore 21).

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter