Carla Moreni: “Ascolto ma non me ne intendo”
Milano
/ 1 Luglio 2009
Giovedì 2 luglio alle ore 18, nella Sala Assemblee Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1 si terrà il secondo incontro del ciclo “Impariamo ad ascoltare la musica”, proposto dal Festival nell’ambito del progetto “MITO Educational”.
L’incontro, intitolato Ascolto ma non me ne intendo: alfabeto minimo per raccontare la musica, a cura della musicologa e giornalista Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 ORE, non si fermerà alla semplice spiegazione della terminologia di base della musica ma coinvolgerà il pubblico in un vero e proprio “gioco” interattivo e divertente.
Ritmo, tempo, colore, sono tre dei concetti principali che determinano un brano musicale: la loro conoscenza e la capacità di riconoscere gli elementi che caratterizzano una composizione è determinante anche nel piacere dell’ascolto. Il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente all’incontro e, attraverso l’ascolto guidato di brevi esempi musicali mirati, potrà misurare la propria conoscenza ed aumentare la capacità di cogliere la trama nascosta che è alla base delle più belle - e apparentemente imperscrutabili - pagine della storia della musica.
Coordina Francesca Colombo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro sarà trasmesso in differita su questo sito venerdì 3 luglio alle ore 18.
Per maggiori informazioni sulla Sala Assemblee Intesa Sanpaolo clicca qui
Prossimo appuntamento con “Impariamo ad ascoltare la musica”:
3 settembre ore 18
Sede Camera di Commercio di Milano, Palazzo Turati
Giovanni Bietti
Come si ascolta l’orchestra
Per maggiori informazioni su “MITO educational” clicca qui

Carla Moreni
Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletterda farti sentire e da farti sapere