Le sperimentazioni audio-video di Phill Niblock all’Hangar Bicocca
Milano
/ 15 Settembre 2010
MITO SettembreMusica propone per giovedì 16 settembre alle ore 22 all’Hangar Bicocca il lavoro sperimentale del compositore e regista Phill Niblock, accompagnato dal Nelly Boyd Ensemble. Niblock, compositore e regista con base a New York, offrirà al pubblico il progetto filmico The Movement of People Working, un insieme di particolarissimi documentari girati in ambienti rurali in diverse parti del mondo.
L’approccio minimalista di Niblock è percepibile sia nella colonna sonora, eseguita dal vivo insieme al Nelly Boyd Ensemble, sia nelle immagini, focalizzate sul lavoro dell’uomo, impegnato nella tessitura o nelle attività agricole. Nella sequenza girata in Ungheria un uomo miete in un campo utilizzando una falce: i movimenti ritmici torsionali del lavoratore si rispecchiano nella musica di Niblock, che replica il ciclo visivo di ininterrotta ripetizione.
Durante la performance saranno visibili nell’Hangar l’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer e la mostra Personnes di Christian Boltanski.

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletterda farti sentire e da farti sapere