African Day: musica dall’Africa in tre imperdibili concerti!
Milano
/ 13 Settembre 2010
Oggi al Teatro Elfo Puccini dalle 16 alle 23 circa, MITO SettembreMusica propone una giornata interamente dedicata ai suoni del continente africano. Partner principale dell’African Day è eni, che da tempo sostiene e valorizza numerosi eventi culturali e artistici dagli ampi risvolti sociali, in Italia e nel mondo. In Africa, in particolare, l’impegno di eni è rappresentato da una lunga storia di relazioni e accordi di cooperazione costruiti in più di cinquant’anni di presenza nel continente.
Ad aprire il concerto alle ore 16 sarà il tunisino Anouar Brahem, specialista dell’oud, il liuto arabo. L’artista è testimone delle profonde trasformazioni della cultura araba e la sua musica sfugge completamente dalle etichette, dal jazz alla world music nella più completa libertà di espressione. Il concerto verrà trasmesso in live-streaming sulla home-page del nostro sito. (Ingresso gratuito)
Alle ore 18 sarà il turno del nigeriano Tony Allen, considerato il padre dell’afro-beat. Con una sonorità funky-jazz è uno tra i più geniali assemblatori di ritmi africani tribali e ipnotici.(biglietti € 5)
A concludere l’African Day alle ore 21 ci penserà Idir, il cantante cabilo più conosciuto all’estero, noto per la sua grande qualità in quanto riesce a tener viva la propria lingua e le tradizioni della Cabilia anche nella contaminazione con altre culture, grazie ai suoi numerosi progetti e collaborazioni internazionali. (biglietti € 10)

Tony Allen - © Bernard Benant
Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletterda farti sentire e da farti sapere