Piazza del Duomo
Piazza del Duomo
ph. Lorenza Daverio
Piazza del Duomo

Piazza del Duomo

M1, M3 Duomo
Tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27
Bus: 54, 73
BikeMi 1: Duomo


Piazza del Duomo è la piazza principale di Milano, suo vero e proprio centro geometrico e commerciale da oltre sette secoli. È il centro vitale della città, punto d'incontro dei milanesi per celebrare importanti eventi e, insieme alla adiacente Galleria Vittorio Emanuele II, luogo iconico per eccellenza della metropoli e meta di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo.
La piazza ha una superficie di circa 17.000 metri quadrati e di forma rettangolare, considerando inoltre l'area racchiusa dagli edifici circostanti, disposti in funzione del Duomo che chiude la prospettiva di sfondo della piazza, la superficie è di 40.200m2 il che la fa diventare una delle piazze più grandi d'Italia.
Dominata dall'imponente fronte gotica del Duomo, e decorata al centro dal monumento equestre a Vittorio Emanuele II eretto nel 1896, la piazza è circondata da svariate architetture di periodi diversi: sorge di fronte alla mole del duomo palazzo Carminati, mentre ai lati maggiori della piazza si contrappongono simmetrici i portici Meridionali affiancati dalle due torri dell'Arengario e quelli Settentrionali accompagnati dall'ingresso monumentale della Galleria.


In programma

Ludwig van Beethoven
Nona Sinfonia
Orchestra Giovanile Italiana
Coro Maghini
Daniele Rustioni
, direttore
Claudio Chiavazza, maestro del coro

Ingresso gratuito

Per il gran finale del Giorno dei cori la cittadinanza è invitata a cantare insieme a mille coristi radunati, a un coro-guida sul palcoscenico e a un direttore specializzato nel dirigere il pubblico. In programma ci sono grandi classici e a ogni partecipante verrà distribuito gratuitamente un fascicolo con le partiture. Ma anche chi non sa leggere la musica, si considera stonato o non è mai riuscito a vincere la timidezza è il benvenuto: cantare fa bene al corpo e alla mente, e farlo tutti insieme è una bellezza.
_
Coro Giovanile Italiano
Michael Gohl
, direttore
Loris Di Leo, pianoforte

Ingresso gratuito

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Visitando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informazioni
OK