Piazza del Duomo
Piazza del Duomo
ph. Lorenza Daverio
Piazza del Duomo

Piazza del Duomo

M1, M3 Duomo
Tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27
Bus: 54, 73
BikeMi 1: Duomo


Piazza del Duomo è la piazza principale di Milano, suo vero e proprio centro geometrico e commerciale da oltre sette secoli. È il centro vitale della città, punto d'incontro dei milanesi per celebrare importanti eventi e, insieme alla adiacente Galleria Vittorio Emanuele II, luogo iconico per eccellenza della metropoli e meta di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo.
La piazza ha una superficie di circa 17.000 metri quadrati e di forma rettangolare, considerando inoltre l'area racchiusa dagli edifici circostanti, disposti in funzione del Duomo che chiude la prospettiva di sfondo della piazza, la superficie è di 40.200m2 il che la fa diventare una delle piazze più grandi d'Italia.
Dominata dall'imponente fronte gotica del Duomo, e decorata al centro dal monumento equestre a Vittorio Emanuele II eretto nel 1896, la piazza è circondata da svariate architetture di periodi diversi: sorge di fronte alla mole del duomo palazzo Carminati, mentre ai lati maggiori della piazza si contrappongono simmetrici i portici Meridionali affiancati dalle due torri dell'Arengario e quelli Settentrionali accompagnati dall'ingresso monumentale della Galleria.


Scheduled events

Ludwig van Beethoven
Nona Sinfonia
Orchestra Giovanile Italiana
Coro Maghini
Daniele Rustioni
, conductor
Claudio Chiavazza, choirmaster

Free admission

For the grand finale of Choir Day, everyone is invited to sing along with a thousand choir members in the audience and an on-stage choir led by a conductor specialized in getting audiences to participate. You can’t read music? You think you’re tone deaf? You’ve always been too shy to sing in public? Join the fun, because singing soothes the mind and body, and singing along with others is one of the most beautiful experiences you’ll ever have.
_
Coro Giovanile Italiano
Michael Gohl
, direttore
Loris Di Leo, piano

Free admission

This website uses cookies to deliver you some of its features.
By visiting the website you accept our cookie policy.
Info
OK