Andrés Orozco-Estrada
Last update: 14/09/2023
Dopo una fruttuosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel maggio 2022, Andrés Orozco-Estrada è stato nominato nuovo direttore principale a partire dalla stagione 2023/2024. Dalla stagione 2025/2026 assumerà la carica di direttore musicale della città di Colonia e di Kapellmeister della Gürzenich Orchester. Per Orozco-Estrada è molto importante coinvolgere tutti gli abitanti di Colonia e renderla una città della musica agli occhi del pubblico internazionale. Già nella prossima stagione sarà ospite della Kölner Philharmonie con un concerto speciale.
Per la stagione 2023/2024 è impegnato sul podio di Wiener Philharmoniker, New York Philharmonic Orchestra, Orchestre de Paris, Orchestra della Radio Svedese, Rotterdam Philharmonic e Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin. Tornerà inoltre alla hr-Sinfonieorchester di Francoforte (della quale è stato direttore principale dal 2014 al 2021) e alla Houston Symphony Orchestra (direttore musicale dal 2014 al 2022).
Nella prossima stagione accompagnerà la Radio-Sinfonieorchester Stuttgart des SWR in Spagna e sarà in tournée con la Filarmonica della Scala. Da segnalare il tour europeo con la Filarmónica Joven de Colombia e la violinista Hilary Hahn a Parigi, Berlino, Monaco, Francoforte, Dortmund e in Svizzera.
Debutterà al Teatro alla Scala di Milano (Mozart, Le nozze di Figaro) e all’Opera di Amsterdam (Beethoven, Fidelio) dove dirigerà la Koninklijk Concertgebouworkest. Tornerà anche alla Staatsoper di Berlino dopo numerose produzioni di successo con una replica di Tosca.
Nato a Medellín in Colombia, Andrés Orozco-Estrada ha iniziato la sua formazione musicale suonando il violino e ricevendo le prime lezioni di direzione d’orchestra all’età di 15 anni. Nel 1997 si è trasferito a Vienna, dove è stato ammesso alla classe di direzione d'orchestra di Uroš Lajovic, un allievo del leggendario Hans Swarowsky, presso la rinomata Hochschule für Musik und Darstellende Kunst. Dal 2022 è professore di direzione d’orchestra a Vienna alla Universität für Musik und darstellende Kunst.