Norbert Ommer

Last update: 24/07/2024
Norbert Ommer ha studiato pianoforte e clarinetto a Colonia e poi ingegneria musicale e delle comunicazioni a Düsseldorf, dove si è laureato in ingegneria dell’immagine e del suono. Dal 1990 collabora regolarmente con l’Ensemble Modern e la WDR Big Band. Come sound designer e direttore del suono ha lavorato alle prime di Frank Zappa (The Yellow Shark, Greggery Peccary & other persuasions), Heiner Goebbels (Surrogate Cities, Schwarz auf Weiss, Industry and Idleness, Eislermaterial, Walden, Landschaft mit entfernten Verwandten) Steve Reich (Proverb, City Life, Three Tales, You are) Michael Brecker (Some Skunk Funk, Patti Austin, Avant Gershwin), Joe Zawinul (Brown Street), Ryuichi Sakamoto e Carsten Nicolai (utp), Helmut Lachenmann e Robert Wilson (The Little Match Girl). Nel 2002 è stato insignito del Golden Bobby, assegnato per la prima volta dall’Associazione tedesca degli ingegneri del suono per gli eccezionali risultati ottenuti nella progettazione e direzione del suono. Nel 2004 con Ensemble Modern ha ricevuto il Premio Echo Klassik. A febbraio 2024 ha ricevuto l’Opus AVantgarde da Prolight + Sound. Dal 2003 insegna direzione del suono all’International Ensemble Modern Academy e all’Università di Francoforte e partecipa regolarmente ai più importanti festival internazionali.