Gustav Mahler Jugendorchester
Last update: before 2019
La Gustav Mahler Jugendorchester è stata fondata a Vienna nel 1986 da Claudio Abbado. Oggi è considerata l’orchestra giovanile più importante del mondo ed è stata premiata dalla Fondazione Culturale Europea nel 2007.
Oltre a supportare i giovani musicisti e il loro lavoro, Abbado ha incoraggiato la presenza di giovani musicisti delle allora Repubbliche Socialiste di Cecoslovacchia e Ungheria e la GMJO è divenuta la prima orchestra giovanile internazionale a tenere audizioni aperte nei Paesi dell’ex blocco orientale.
Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella contemporanea con un’attenzione particolare alle grandi opere sinfoniche dei periodi romantico e tardo-romantico. L’alto livello artistico e il successo internazionale hanno indotto molti importanti direttori a esibirsi con la GMJO come Afkham, Blomstedt, Boulez, Chung, Eötvös, Fischer, Gatti, Haitink, Jansons, Nagano, Neumann, Ozawa, Pappano e Welser-Möst. Fra i solisti che hanno lavorato con la GMJO si annoverano Leif Ove Andsnes, Martha Argerich, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Renaud e Gautier Capuçon, Christian Gerhaher, Matthias Goerne, Susan Graham, Thomas Hampson, Leonidas Kavakos, Christa Ludwig, Radu Lupu, Yo-Yo Ma, Anne-Sophie Mutter, Anne Sofie von Otter, Maxim Vengerov, e Frank Peter Zimmermann.
L’orchestra è da molti anni ospite regolare delle più prestigiose sale da concerto e festival.
Ha anche collaborato intensamente in la Sächsische Staatskapelle Dresden con concerti e progetti che hanno coinvolto i componenti di entrambe le orchestre. La prima iniziativa comune ha avuto luogo nella Frauenkirche a Dresda nel 2012, con la direzione di Vladimir Jurovski e Håkan Hardenberger alla tromba.
La Gustav Mahler Jugendorchester è stata nominata “Ambasciatore UNICEF per l’Austria” in occasione del suo venticinquesimo anniversario. Erste Bank e Vienna Insurance Group sono i suoi principali partner.