Ugo Guagliardo
Last update: before 2019
Ugo Guagliardo, palermitano, è laureato in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Palermo, diplomato in Pianoforte, sotto la guida della Prof.ssa Spagnolo, ed in Canto sotto la guida della Sig.ra Elizabeth Smith e il M° Lombardini presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da M.Olivero, Tucci, Matteuzzi, Gazzani, Dara, Ricciarelli, Zedda, Bruson.
Tra gli impegni di rilievo recenti citiamo: Conte Ory a Zurigo, Governatore, accanto a Cecilia Bartoli; Guglielmo Tell a Lima, Walter, accanto a Juan Diego Florez; Trovatore ad Avignone e alla Fenice di Venezia, Ferrando; Figaro nelle Nozze di Figaro al Teatro Massimo Bellini.
Di recente ha cantato i ruoli di: Blanzac ne La Scala di Seta di Rossini a Torcoing e Achilla nel Giulio Cesare di Handel in tournèe in Francia; Incoronazione di Poppea e Ritorno di Ulisse in Patria a Stuttgard con la Venexiana; Messiah di Handel a Zurigo; il Conte nelle Nozze di Figaro a Cagliari. Di Rossini ha cantato i ruoli di:Assur in Semiramide al Teatro dell’Opera Roma dir.Gelmetti regia Pizzi, Alidoro in Cenerentola al Thèâtre Royal de La Monnaie-Bruxelles diretto da M. Minkowski ed al Teatro Politeama di Lecce diretto da M. Beltrami, Blansac ne La Scala di Seta al Teatro Massimo Palermo diretto da A. Fogliani; Don Basilio nel Barbiere di Siviglia al Belcanto Festival Dordrecht diretto da G.Carella; Don Profondo e Lord Sidney nel Viaggio e Reims a Pesaro, Otello, La Gazza Ladra e Il Signor Bruschino a Festival Rossini di Wildbad; La Gazza Ladra a Bologna diretto da M. Mariotti regia Michieletto. Inoltre Stabat Mater al Rossini Opera Festival di Pesaro diretto da A. Zedda; Petite Messe Solennelle al Teatro San Carlo di Napoli; Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini al Gran Teatro di Ginevra diretto da Alberto Zedda.
Di Mozart ha cantato i ruoli di: Don Alfonso nel Così fan tutte al Teatro Massimo di Palermo diretto da H Soudant; Masetto nel Don Giovanni al Bunkamura Theatre di Tokyo con La Monnaie di Bruxelles diretto da Kazushi Ono; Don Bartolo ne Le Nozze di Figaro a Torino e La Clemenza di Tito al Festival di Stresa diretto da G. A. Noseda e Die Zauberflöte al Teatro Politeama di Lecce.
Ha cantato inoltre il ruolo di Faraone in Aida di Verdi al Teatro Politeama di Lecce, Samuel in Un Ballo in Maschera al Teatro Massimo Palermo; Nabucco al Teatro Cilea; Il Pirata al Teatro delle Muse di Ancona diretto da Bartoletti e all’ Opera de Marseille diretto da Carminati; Colline ne La Boheme al Teatro Pergolesi di Jesi; Don Giovanni di Pacini al Festival Rossini di Wildbad; I Puritani al Teatro Comunale di Bologna diretto da M. Mariotti regia Pier’Alli. Ha cantato il Pulcinella a Parigi e Grenoble diretto da M. Minkowski; Agrippina di Handel al Teatro la Fenice di Venezia diretto da Fabio Biondi; Maria Stuarda di Donizetti al Teatro Massimo di Palermo, Piacenza e Modena; Norma di Bellini a Granada diretto da F.Biondi. Raimondo in Lucia di Lammermoor di Donizetti al Teatro Massimo di Palermo; Sr Giorgio nei Puritani di Bellini a Cremona, Brescia e Pavia.
Nell’ambito della musica antica ha cantato ne L’Incoronazione di Poppea e Gli Amori di Apollo e Dafne di F. Cavalli al Festival Mozart de La Coruna; collabora con l’Associazione di Musica Antica “Antonio Il Verso” di Palermo nel Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi, Serpollo e Serpilla di A. Scarlatti diretto da G. Antonini e La Dirindina di D. Scarlatti, Orfeo di Monteverdi a Cracovia con la Venexiana, la Rodelinda di Handel a Cracovia …
Tra le sue incisioni ricordiamo I Puritani di V. Bellini (Decca), Gli Amori di Apollo e Dafne di F. Cavalli diretto da A. Zedda, La Scala di Seta di G. Rossini, Don Chisciotte di S. Mercadante, Otello di G. Rossini, Don Giovanni di G. Pacini (Naxos), Il Fanatico in Berlina di G. Paisiello (Kicco Music) e lo Stabat Mater di Traetta (Bongiovanni).
Tra gli impegni attuali e futuri citiamo: ruolo titolo nelle Nozze di Figaro a Pechino diretto da Lu Jia, Capellio in Capuleti e Montecchi a Reims, Stabat Mater di Rossini al Teatro Massimo di Palermo; Vespri de Confessore di Mozart a Milano per il Festival MITO, Alidoro in Cenerentola a Strasburgo, Adriano in Siria di Veracini diretto da Fabio Biondi con Europa Galante a Cracovia, Alidoro in Cenerentola al Festival di Salisburgo accanto a Cecilia Bartoli regia di Damiano Michieletto