Ilya Gringolts
Last update: before 2019
Dopo aver studiato violino e composizione a San Pietroburgo con Tatiana Liberova e Jeanna Metallidi, Ilya Gringolts ha frequentato la Juilliard School dove ha avuto come insegnante Itzhak Perlman. Nel 1998 ha vinto il prestigioso Premio Paganini diventando il più giovane vincitore nella storia del Concorso.
Molto richiesto come solista, si dedica sia al grande repertorio orchestrale sia ad opere contemporanee e poco frequentate. Ha tenuto le prime esecuzioni assolute di opere di Peter Maxwell Davies, Augusta Read Thomas, Christophe Bertrand e Michael Jarrell. È inoltre molto interessato alla prassi esecutiva storica e collabora con rinomati ensemble quali Finnish Baroque Orchestra e Oxford Philharmonic.
Ilya Gringolts si è esibito con le principali orchestre di tutto il mondo tra cui la Royal Liverpool Philharmonic, la BBC Symphony, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Filarmonica di Los Angeles, la Sinfonica di Chicago, la NHK, la Mahler Chamber Orchestra e molte altre.
La stagione 2017/2018 è iniziata con dei recital per violino solo al Musikfest Berlin e al Salzburger Festspiele; altri progetti prevedono concerti alla Philharmonie di Colonia, al Konserthuset di Stoccolma, alla Festspielhaus di Baden-Baden e al Teatro Colón di Buenos Aires.
Appassionato musicista da camera, Ilya Gringolts collabora con artisti del calibro di Yuri Bashmet, David Kadouch, Itamar Golan, Aleksandar Madžar, Nicolas Altstaedt, Andreas Ottensamer, Antoine Tamestit e Jörg Widmann ed è ospite regolare dei Festival di Lucerna, Kuhmo, Verbier, Colmar e Bucarest (Festival Enescu), così come della Wigmore Hall, delle Serate Musicali di Milano e della Filarmonica di San Pietroburgo.
Dopo alcune registrazioni di grande successo per le etichette Deutsche Grammophon, BIS e Hyperion, ha pubblicato tre cd con musiche di Schumann per Onyx. Nel 2017 ha inciso i Concerti di Korngold e Adams con la Filarmonica di Copenhagen (Orchid Classics) e di recente è stato pubblicato un cd dei Duo di Stravinskij per BIS Records. Ilya Gringolts suona un violino Giuseppe Guarneri del Gesù di Cremona (1742/1743), su gentile concessione di una collezione privata.