David Greilsammer
Last update: before 2019
Famoso per i suoi programmi affascinanti ed eclettici, direttore d'orchestra e pianista David Greilsammer è riconosciuto come uno degli artisti più fantasiosi e audaci di oggi.
Nel dicembre 2013 il New York Times ha recensito il suo ultimo album "Mozart In-Between" (Sony Classical) come una delle migliori registrazioni dell'anno. Il quotidiano americano aveva già inserito il suo album precedente "Conversazioni Barocche" tra i migliori dischi del 2012, e il suo recital a New York è stato selezionato tra i più interessanti eventi musicali del 2013. Dopo il suo concerto di debutto nel 2004 al Lincoln Center di New York, David è stato nominato “Giovane Musicista dell’Anno” ai Premi della Musica francesi nel 2008 e si è guadagnato fama internazionale per il suo approccio alla musica intelligente ed audace.
Conosciuto come interprete unico sia di musica barocca e contemporanea, Greilsammer viene lodato anche per le sue esecuzioni mozartiane. Nel 2008, ha eseguito a Parigi l'integrale delle Sonate di Mozart in una maratona di un solo giorno.
La scorsa stagione, ha suonato e diretto il ciclo completo dei ventisette Concerti per pianoforte di Mozart a Ginevra. Greilsammer ha anche registrato diversi dischi dedicati al grande Amadeus, compresi i primi e gli ultimi Concerti per pianoforte, e un album di pezzi pianistici di Mozart raramente ascoltate.
Dal 2013 Greilsammer è Direttore Musicale e Artistico della Camerata di Ginevra (GECA). Con questo ensemble innovativo, darà questa stagione più di trenta concerti a Ginevra, ma anche a Berlino, Parigi , Londra e Gstaad.
David Greilsammer propone anche con GECA programmi insoliti con la partecipazione di ballerini, pittori, video artisti, attori e musicisti jazz. Nella stagione della Geneva Camerata, David Greilsammer dirige l'ensemble in programmi che vedono come solisti Steven Isserlis, Emmanuel Pahud, Patricia Kopatchinskaja, Andreas Scholl e Daniel Hope.
Per l’etichetta Naïve David Greilsammer ha pubblicato quattro dischi di successo. Nel 2011, ha firmato un contratto in esclusiva con Sony Classical, incidendo due album pluripremiati. Nel 2014 uscirà un cd con un programma di Sonate di Domenico Scarlatti e John Cage in alternanza, che ha eseguito anche a Londra e verrà completata l'Integrale dei Concerti di Mozart. David Greisammer ha suonato con orchestre prestigiose come la SanFrancisco Symphony, l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo,la Tokyo Metropolitan Symphony, l'Orchestre Philharmonique de Radio-France, la Taipei Philharmonic, gli Hamburger Symphoniker, la Filarmonica di Torino , la Bournemouth Symphony, e la Israel Symphony Orchestra. Come pianista ha suonato ai Festival di Ravinia e Verbier, al Mostly Mozart di New York e alla Tonhalle di Zurigo, alla Suntory Hall di Tokyo,al Teatro della Città Proibita a Beijing, al Shanghai Oriental Arts Center, alla Salle Pleyel di Parigi e al Kennedy Center di Washington. Dal 2013 David Greilsammer è “Artista in residence” al Teatro dell'Opera di Saint-Etienne e a al Meitar Ensemble di Tel Aviv.