Ex Novo Ensemble
Last update: before 2019
Nato nel 1979 a Venezia dalla collaborazione tra un gruppo di musicisti e il compositore Claudio Ambrosini, l’Ex Novo Ensemble rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica nuova. La continuità del lavoro comune, la coerenza artistica e professionale hanno consentito al gruppo di acquisire un carattere, un “suono” che gli sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica dei principali festival e rassegne europei.
L’impegno portato nell’approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo è in seguito divenuto punto di partenza per la rilettura del repertorio classico e particolarmente di alcune pagine affascinanti, destinate ad organici rari e tuttora poco note.
Tra i principali festival ricordiamo: HCMF 2003 ad Huddersfield, Time for music a Vitasaari, Festival d’Avignon, Ars Musica di Bruxelles, Autunno di Varsavia, Akademie der Künste Berlin, Fondazione Gaudeamus di Amsterdam, Tage für neue Musik di Zurigo, Festival de Strasbourg, Concerts Ville de Genève, Festival di Villa Medici a Roma,Biennale di Venezia, Musica Insieme a Bologna, Musica nel nostro tempo a Milano, Milano Musica, oltre alla presenza alle stagioni concertistiche dei Münchner Philarmoniker, del Mozarteum di Salisburgo, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Verdi di Trieste, della Tish Foundation di New York e del Chicago Center of Arts.
Ha registrato concerti e produzioni per le principali Radio europee. Molti compositori hanno scritto e dedicato loro opere all’Ex Novo Ensemble: tra questi vi sono Claudio Ambrosini, Stefano Bassanese, Stefano Bellon, Carlo Boccadoro, Gilberto Cappelli, John Celona, Aldo Clementi, Fabrizio De Rossi Re, Matteo D’Amico, Lorenzo Ferrero, Beat Furrer, Alvin Lucier, Gabriele Manca, Luca Mosca, Peter Nelson, Francesco Pennisi, Paolo Perezzani, Horatiu Radulescu, Salvatore Sciarrino, Roger Tessier, Ivan Vandor, Martin Wehrli, Gèrard Zinnstag.
Dal 2004 organizza a Venezia il Festival Ex Novo Musica, rassegna di musica contemporanea e nuove forme di spettacolo.