Antonio Vivenzio Trio
Last update: 24/04/2019
Formazione classica di trio jazz guidata da Antonio Vivenzio al pianoforte, affiancato da Claudio
Ottaviano al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria. Tre musicisti che hanno in comune una spiccata sensibilità musicale e una grande creatività improvvisativa, interagiscono tra loro intrecciando un dialogo costante, che a volte si trasforma in gioco.
Presentano un repertorio di composizioni originali caratterizzate da sonorità calde e brillanti che spaziano da atmosfere delicate e sottili ad altre ricche di groove. Filo conduttore è la cura per gli spazi sonori e i colori, lo stile è essenziale ed espressivo, tecnicamente solido e lontano da facili manierismi.
Antonio Vivenzio
E’ diplomato con lode in pianoforte jazz ai CivCivici Corsi di Jazz di Milano sotto la guida del maestro Franco D'Andrea e diplomato con il massimo dei voti al biennio di specializzazione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con i maestri Greg Burk e Antonio Zambrini. Negli anni inoltre ha seguito diversemasterclass con grandi musicisti tra cui John Taylor, Kenny Werner, Stefano Battaglia, Bob Moses, Avishai Cohen, Eric Harland, Steve Cardenas.
Nel 2010 è finalista al concorso European Jazz Contest e in piano solo partecipa al prestigioso Martial Solal Competition. Nel 2013 è vincitore come solista del primo premio al concorso Chicco Bettinardi per Nuovi Talenti del Jazz Italiano.
Claudio Ottaviano
Nato Ragusa nel 1985 ma milanese d'adozione, Ottaviano svolge professionalmente l’attività di
contrabbassista dal 2004.
Ha studiato a Milano presso la Civica Scuola Di Jazz e al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
E' stato inoltre allievo a New York di Cameron Brown e del leggendario Barry Harris.
Bassista solido, elegante ed espressivo, vanta numerosissime esibizioni, spesso a fianco di nomi illusti tra cui Roy Hargrove e Stefano Bollani.
Nel 2013 ha pubblicato il primo disco a suo nome dal titolo “Notturno”, con Tino Tracanna al sassofono e Michele Franzini al pianoforte, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.
Filippo Sala
Nato a Bergamo nel 1988, intraprende lo studio della batteria all’età di dodici anni, con i maestri Vittorio Panza e Marco Volpe. In seguito frequenta il corso di Musica Jazz al Conservatorio “G. Verdi” di Milano in cui si diploma nel 2013. Ha seguito masterclass con Ralph Alessi, Tom Harrel, Michael Blake, Bob Moses. E’ inoltre stato due mesi a Cuba per studiare i timbales con il maestro Josè Eladio Amat.
Collabora come batterista in divese formazioni tra cui il collettivo RES, il gruppo di percussioni
Dadadang, il Double Cut (di Tracanna e Milesi), i Giro Vàgo Trio. Numerose anche le collaborazioni con grandi musicisti tra cui Tino Tracanna, Giulio Corini, Emanuele Maniscalco, Riccardo Luppi, Giovanni Falzone, Alberto Tacchini, Alberto Mandarini.