Marin Alsop
Last update: 27/05/2019
Marin Alsop è una voce stimolante e potente nella scena musicale internazionale, un direttore di ampie visioni che si distingue per credere fermamente che “la musica ha il potere di cambiare la vita”. È riconosciuta in tutto il mondo per il suo approccio innovativo alla programmazione e per il suo profondo impegno per l’educazione e lo sviluppo di un pubblico di tutte le età.
Il suo successo come direttore della Baltimore Symphony Orchestra (BSO) dal 2007 è stato ulteriormente comprovato dall’ulteriore estensione del suo mandato fino al 2021. A testimonianza della sua leadership artistica a Baltimora, Alsop ha sviluppato molte audaci iniziative: OrchKids, per i giovani più indigenti della città, la BSO Academy e Rusty Musicians per i musicisti dilettanti. È divenuta direttore principale e direttore musicale della São Paulo Symphony Orchestra (OSESP) nel 2012, dove ha confermato il suo impegno nella realizzazione di attività creative e di sensibilizzazione; il suo contratto è stato esteso fino al 2019, quando diventerà direttore onorario. Nel settembre del 2019 diverrà direttore principale della Vienna Radio Symphony Orchestra.
Marin Alsop dirige le più rinomate orchestre al mondo e si è esibita recentemente in Europa con Gewandhausorchester Leipzig, Royal Concertgebouw, Filarmonica della Scala, Orchestre de la Suisse Romande, Danish National Symphony Orchestra, London Symphony Orchestra, London Philharmonic Orchestra e Royal Philharmonic Orchestra. Negli Stati Uniti, Alsop dirige regolarmente le orchestre sinfoniche di Philadelphia, Cleveland e Chicago. Momenti salienti della stagione 2018/2019 includono la direzione dell’Orquesta y Coro Nacionales de España, della Israel Philharmonic Orchestra e dell’Orchestre National de France. Tra i numerosi premi e riconoscimenti accademici ricevuti, Marin Alsop è l’unico direttore ad aver ricevuto il prestigioso MacArthur Fellowship, è membro onorario della Royal Academy of Music e della Royal Philharmonic Society ed è stata recentemente nominata direttore del corso di direzione presso il Johns Hopkins Peabody Institute. Ha frequentato la Juilliard School e l’Università di Yale, che le ha riconosciuto un dottorato onorario nel 2017. La sua carriera di direttore è iniziata nel 1989, quando è stata la prima donna ad essere premiata con il Koussevitzky Conducting Prize da parte del Tanglewood Music Center.