I concerti di venerdì 20 settembre - MITO SettembreMusica 2024
MITO SETTEMBREMUSICA 2024: MOTI
Per la rassegna pianistica “Milano MITO d’Europa” si va nella vecchia Unione Sovietica
American Echoes, pagine per Quartetto dall’Europa agli Stati Uniti, al Teatro Menotti
ŠOSTAKOVIČ, SONATA N. 2 IN SI MINORE OP. 61
Teatro Dal Verme, Sala Piccola ore 13
AMERICAN ECHOES
QUARTETTO ADORNO
Teatro Menotti, ore 21
MITO SettembreMusica a Milano si avvia verso le ultime giornate di programmazione e venerdì 20 settembre è in calendario ad ora di pranzo (ore 13) al Teatro Dal Verme (Sala Piccola) l’ultimo recital della rassegna pianistica Milano MITO d’Europa: il viaggio alla scoperta della Sonata nei vari paesi europei. Si approda quindi nell’Unione Sovietica di Šostakovič con il pianista Emanuele Scaramuzza impegnato nella Sonata n. 2 in si minore op. 61.
Quindi per l’appuntamento serale (ore 21) si va al Teatro Menotti con un concerto del Quartetto Adorno (Edoardo Zosi, Liù Pellicciari violini, Benedetta Bucci viola! Francesco Stefanelli violoncello), ensemble italiano “giovane” tra i più accrediti del panorama contemporaneo. Nel Novecento il quartetto d’archi non ha mai smesso di fungere da tramite per la ricerca stilistica di compositori delle più diverse provenienze, rappresentati stavolta da nomi come Barber, Castelnuovo-Tedesco, Herrmann e Korngold, tutti operanti negli Stati Uniti, il primo perché autoctono, gli altri perché costretti all’espatrio per evitare le persecuzioni naziste. Il loro viaggio non potrò nel nuovo continente soltanto nuovi talenti ma anche modelli formali – come appunto il quartetto – che si confrontarono non solo col fenomeno dell’incontro di culture ma anche con le nuove necessità espressive imposte dalla musica per il cinema (che in Herrmann e Korngold vide due grandi protagonisti).
MITO SettembreMusica è un progetto delle Città di Milano e Torino, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali e dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno – sin dalla prima edizione – del Partner Intesa Sanpaolo, e della Fondazione Compagnia di San Paolo, degli sponsor Iren, Pirelli e Fondazione Fiera Milano e con il contributo di Fondazione CRT.
and new things to know