Sei già iscritto? Accedi
Vuoi saperne di più? Scopri myMito
Ricerca
close
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994 e i primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli, mentre da novembre 2009 è lo slovacco Juraj Valčuha il Direttore principale. Dal 1996 al 2001 Eliahu Inbal è stato Direttore onorario dell’Orchestra. Jeffrey Tate, invece, è stato il primo Direttore ospite, dal 1998 al 2002 e Direttore onorario fino a luglio 2011. Dal 2001 al 2007 Rafael Frühbeck de Burgos è stato Direttore Principale. Successivamente, nel triennio 2003-2006 Gianandrea Noseda è stato primo Direttore Ospite.
Altre presenze significative sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sono state quelle di Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovič, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Semyon Bychkov, Yuri Ahronovič, Marek Janowski, Dmitrij Kitajenko, Aleksandr Lazarev, Valery Gergiev, Gerd Albrecht, Yutaka Sado, Mikko Franck.
L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni concertistiche, affiancandovi spesso cicli primaverili o speciali: fra questi fortunatissimo quello dedicato alle nove Sinfonie di Beethoven dirette da Rafael Frühbeck de Burgos nel giugno 2004. Dal febbraio 2004 si svolge a Torino il ciclo Rai NuovaMusica, una rassegna dedicata alla produzione contemporanea che si articola in concerti sinfonici e da camera.
Il 3 e 4 giugno 2012 l’Orchestra è stata protagonista del film-opera Cenerentola, trasmesso in diretta su Rai1 e in mondovisione da Torino, con la direzione di Gianluigi Gelmetti e la regia di Carlo Verdone.
L’Orchestra svolge una ricca attività discografica, specialmente in campo contemporaneo. Dai suoi concerti dal vivo sono spesso ricavati cd e dvd. Numerosi premi e riconoscimenti le sono stati conferiti sia in ambito discografico, sia per produzioni e rassegne specifiche

(Data ultima revisione: 2014)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Visitando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informazioni
OK