Parco Trotter

Parco Trotter
Parco Trotter
via Giuseppe Giacosa, 46
M1 Rovereto
Bus 56
Il parco Trotter è un luogo storico di Milano. E’ un parco scolastico molto grande frequentato ogni giorno da mille alunni di scuola materna, elementare e media. Vi ha sede la “Casa del Sole”, una scuola di Milano, nata nel 1922 sulla base di avanzatissime idee pedagogiche che legano l’apprendimento dei bambini al fare concreto. Qui i bambini coltivavano la terra, allevavano gli animali della fattoria, gestivano una cassa di risparmio, facendo esperienza di forme di apprendimento innovative che continuano ancora oggi, declinate ai giorni nostri.
Chi viene al parco Trotter vedrà, sparsi nel verde, 12 padiglioni, sorta di chalet svizzeri che sono le aule dei bambini, e poi la fattoria rinata grazie all’impegno dei genitori e dei docenti, gli orti didattici e anche la piscina e le vasche dei pesci, purtroppo ormai in disuso. Esempio interessantissimo di organizzazione dello spazio scolastico pensato in un rapporto di stretta contiguità con lo spazio esterno proprio per aiutare i bambini ad apprendere in modo attivo, il parco Trotter è stato posto nel 1986 sotto il vincolo della Sovrintendenza regionale ai beni architettonici e ambientali.
Durante l’orario scolastico il parco è chiuso al pubblico, poi si apre alla gente del quartiere e diventa uno spazio ricchissimo di socialità e di cultura, con iniziative di ogni genere (soprattutto per i bambini) proposte dall’associazione La Città del Sole – Amici del parco Trotter e da una fittissima rete di altre associazioni sportive, culturali, ricreative del quartiere.