Kaspars Putniņš
Last update: 24/04/2019
Dal 2014 Kaspars Putniņš è direttore artistico e direttore principale dell’Estonian Philharmonic Chamber Choir. Ha inoltre diretto il Latvian Radio Choir dal 1992 e nel 1994 ha fondato il Latvian Radio Chamber Singers, un ensemble di solisti formato da i membri del Latvian Radio Choir. Appare regolarmente come direttore ospite dei principali cori europei, come BBC Singers, RIAS Kammerchor, Rundfunkchor Berlin, NDR Chor, Netherlands Radio Choir, Collegium Vocale Gent, Flemish Radio Choir tra gli altri.
Anche se il repertorio di Putniņš spazia dalla polifonia rinascimentale alle opere del periodo romantico, il suo obiettivo principale è promuovere la musica corale contemporanea, sfidando e sviluppando le abilità dei suoi interpreti e spingendo la loro vocalità verso territori completamente inesplorati.
Ha inoltre collaborato a diversi progetti teatrali che hanno coinvolto anche il suo coro; inoltre tiene spesso corsi di perfezionamento a livello internazionale.
Kaspars Putniņš ha ottenuto il Latvian Music Grand Prix e il Latvian Council of Ministers Award for Achievements in Culture and Science.