Stefano Fontana

Ultimo aggiornamento: 24/04/2019
Fattosi le ossa al Plastic di Milano - club di culto del circuito artistico italiano - Stefano ha sempre avuto una vera ossessione per quell'immaginario street a metà fra il turntablism, le funky B-lines, l'hip hop, la dance old school e tutto il mondo plastico correlato. Cresciuto a pane e groove, Stefano Fontana miscela e reinterpreta le scene musicali di Chicago, New York e Detroit, electro ,hip hop, house e tecno, ispirandosi a guru come Basement Jaxx, Underworld, Chemical Brothers, Public Enemy, Ludacris, Timbaland e Neptunes. In pochi anni, diventa uno dei producer italiani più caldi e la sua prima fatica sulla lunga distanza a nome Stylophonic viene licenziata a livello internazionale dalla Emi: l'album Man Music Technology è un crossover di hip hop, breaks e house, assolutamente internazionale da risultare quasi alieno per la realtà nazionale. I singoli estratti vanno in classifica in tutta Europa, l'album vede importanti featuring/remix (vedi alla voce Digital Underground, Kevin Saunderson, Chicken Lips, King Britt o Rob Mello) e il nome di Stefano viene accostato proprio ai grandi vecchi della a dance, tanto da essere soprannominato il "Fatboy Slim italiano" per la medesima poliedricità e lo stesso caleidoscopio di suoni. Passando dai remix per Planet Funk, Dino Lenny e Crookers, si immerge nella produzione dell’album Buon Sangue di Jovanotti, che con il tocco Stylophonic diventa un vortice di groove. Stefano Fontana diventa uno dei nomi più richiesti del circuito clubbing internazionale:dall’Inghilterra a Ibiza, da Mykonos alla Francia, senza dimenticare i Magazzini Generali di Milano, la base da dove partono le sue sperimentazioni. Allo stesso tempo, il Nostro rafforza la sua attività di music designer per brand come Adidas, MTV, Coca Cola, Dolce&Gabbana (con la collaborazione di Hype Williams) e Diesel. Tuttavia, nonostante la molteplicità degli impegni, Fontana riesce a creare le basi per il nuovo album di Stylophonic, Beatbox Show, da cui tra il singolo Baby Beatbox, mixato dai Crookers. Scelto per la campagna europea di D&G e incluso in numerose compilation, il singolo è un ulteriore passo in avanti nella nella shakedelia di electro, dance e funk. Prodotto dal sound engineer dei Leftfield, Beatbox Show è la maturazione del suono stylophonico: una colonna sonora futuristica tanto da ballo quanto da ascolto, variegata come gli altri suoi estratti, Pure Imagination, che subito entra in radio e nelle classifiche, o Dancefloor, ancora una volta legato ad uno spot per D&G. Nel 2008 Stefano Fontana è responsabile della musica per la nuova campagna D&G – sempre con Hype Williams – con la traccia RU experienced? e allo stesso tempo si toglie lo sfizio di remixare l'asso francese Martin Solveig e Franco Battiato, oltreché scoprire i talentuosi Crookers (per cui sta curando produzione e mosse discografiche) e essere scelto da Nike – con artisti come LCD Soundsytem, Alex Neri e Tomboy - per il nuovo progetto Nike Plus. Inoltre, si occupa della musica per la nuova campagna di Citroen Oh My Gold con Naomi. Oggi Fontana lavora duro per il nuovo album di Stylophonic, che uscirà nel 2012, con la scommessa di avere un nuovo grande successo e di essere scelto dalle campagne pubblicitarie tv più alla moda.