I concerti di lunedì 18 settembre - MITO SettembreMusica 2023

Milano
/ 17 Settembre 2023

Fisarmonica e pianoforte protagonisti dei concerti di inizio settimana

Il grande repertorio da salotto mitteleuropeo e l’arte della trascrizione per uno strumento molto “popolare”

TRA STRADELLA E CASTELFIDARDO
Santuario di San Giuseppe, ore 17 e ore 19
 

IL PIANOFORTE DI SCHUBERT 
Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, ore 21


Terzultima giornata di festival, lunedì 18 settembre, con due appuntamenti agli antipodi: da una parte il grande repertorio sinfonico tardo romantico trascritto per uno strumento popolare, dall’altra celebri pagine della Hausmusik viennese del primo Ottocento. 

Nel Santuario di San Giuseppe, il concerto di Samuele Telari virtuoso della fisarmonica si sdoppia: alle 17 e poi di nuovo alle 19 per un appuntamento in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Oltre alle “solite” città degli strumenti musicali – la Cremona di Stradivari, la Parigi di Pleyel, la Madrid dei Ramirez – anche altri luoghi hanno dato lustro alla storia, come per esempio la zona tra Stradella e Castelfidardo, fondamentale per la storia della fisarmonica, strumento oggi molto praticato, specialmente in Italia, e che vanta una scuola prestigiosa in grado di eseguire anche partiture impervie come le trascrizioni dei Quadri da un’esposizione di Musorgskij (preparata dallo stesso Telari) e della Suite dallo Schiaccianoci di Čajkovskij commissionata da MITO SettembreMusica a Alessandro Ruo Rui, in prima assoluta.

In serata alle ore 21 alla Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, “Il pianoforte di Schubert”con Roberto Plano. il repertorio pianistico di Schubert è un’inesauribile cornucopia che contiene sia grandi forme sia composizioni che dischiudono universi entro parentesi più brevi, come accade nei Momenti musicaliD780 e nei Klavierstücke D946, che non impressionano per l’impegno “atletico” ma rappresentano un’impervia prova di maturità per gli interpreti, alle prese con uno stile sublime, basato su equilibri tenui e capace di raggiungere le più intime profondità dell’espressione.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, lunedì 18 settembre, sono tenute da Gaia Varon (ore 17 e 19) e da Corrado Greco (ore 21).

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter