I concerti di domenica 13 settembre

Milano
/ 11 Settembre 2020

La seconda domenica di festival si apre con una della più note Messe di Palestrina, quindi al Dal Verme concerto cameristico con Mozart e Beethoven

Appuntamento serale con il secondo recital per violoncello: Enrico Dindo propone accanto a Bach anche pagine contemporanee di Vacchi e Boccadoro

 

I DONI DI PALESTRINA Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago, ore 11.30

ISPIRAZIONI Teatro Dal Verme, ore 16.30

UN VIOLONCELLO | 2 Teatro Dal Verme, ore 21

 

Seconda domenica festivaliera per MITO SettembreMusica a Milano il 13 settembre con in programma un appuntamento di musica sacra e due concerti al Teatro Dal Verme.

Si comincia alle ore 11.30 con l’atteso concerto (“I doni di Palestrina”) inserito nella messa domenicale (scelta annuale per il giorno festivo) nell’Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzego dove il LiberaVox Ensemble diretto da Luigi Taglioni eseguirà la MessaAeterna Christi Munera di Palestrina durante la celebrazione eucaristica officiata da Don Franco Amati.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 al Teatro Dal Verme, concerto del Quartetto Noûs intitolato “Ispirazioni”, come quelle che legano Beethoven, fino alle sue ultime composizioni, con la musica di Mozart.

Concerto serale alle ore 21 sempre al Teatro Dal Verme con protagonista Enrico Dindo è il suo violoncello, strumento cui sono dedicati tre recital nel programma di MITO SettembreMusica 2020. Il concerto, che sarà trasmesso su RAI Radio3 e ha come presenting partner Intesa Sanpaolo, è costruito intorno alla celebre Suite n. 1 BWV 1007 di Bach, che Dindo incornicia tra pagine di oggi come nel caso di quelle di Vacchi e Boccadoro, o ancora di ieri come quella di Weinberg e dell’altro ieri nel caso di Ysaye.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono  precedute da brevi introduzioni che, domenica 13 settembre sono tenute da Enrico Correggia (per ”Ispirazioni”) e da Gaia Varon ( per “Un violoncello 2”).

Secondo le normative in vigore, non è previsto intervallo e la durata complessiva di ciascun  concerto è di circa un’ora.

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter