Teatro della Società

Teatro della Società
Teatro della Società
Piazza Garibaldi, 10
Il Teatro Comunale "Della Società" , progettato dall'architetto Giuseppe Bovara, secondo lo stile neoclassico, fu inaugurato il 23 ottobre 1844, con l'opera "Anna Bolena" di Gaetano Donizetti. L'edificio fu costruito su richiesta di un ristretto numero di famiglie, appartenenti alla nobiltà e all'alta borghesia cittadina, ma da subito venne aperto a tutta la cittadinanza come testimonia l'aggiunta del "loggione" voluta dalla "Società per l'erezione di un Teatro, a maggior comodo, e minor spesa di quella classe del Popolo, a cui possa sempre meglio agevolare l'ingresso alli spettacoli sotto la vista del pubblico, che lasciarla notturnamente vagare nelle appartate taverne".
Attualmente il Teatro è il risultato di una serie di interventi di ampliamento, ristrutturazione e restauro fra i quali sono da segnalare: l'aggiunta dell'ala sinistra, realizzata nel 1884; il restauro, con l'eliminazione della veranda del caffè e l'abbattimento dell'abside, ultimato nel 1969; l'affresco della volta, eseguito nel 1979 da Orlando Sora; i lavori di adeguamento tecnologico negli anni ’80 e ’90.
Dal 1986 il Teatro è gestito direttamente dal Comune attraverso i servizi del Settore Politiche educative, culturali, sportive e del tempo libero. Il Teatro Della Società ha proposto negli anni stagioni ricche di rassegne: prosa, sinfonica, per le famiglie, opera e operetta, teatro e musica di Lombardia, musica jazz e popolare, teatro di ricerca e laboratori teatrali.