Moritz von Oswald

Ultimo aggiornamento: 24/04/2019
Cofondatore di Basic Channel, Moritz von Oswald ha contribuito, all’inizio degli anni '90, ad imporre l’asse Detroit-Chicago-Berlino sulla scena della musica elettronica. Sotto innumerevoli pseudonimi, ha modellato la storia delle musiche elettroniche; la sua influenza si fa oggi sentire nella techno, ma anche nella house, nel dubstep e nell’elettronica, senza dimenticare le musiche sperimentali più accademiche. Che si trovi nella veste di produttore, in quella di ingegnere del mastering o, più di recente, con remix e con altri tipi di progetti che portano il suo nome, von Moritz persegue un cammino che consiste nel riformulare a lungo temine le aspettative del pubblico di musiche elettroniche contemporanee. Percussionista di formazione classica e ingegnere del suono, ha debuttato all’inizio degli anni '80 nel gruppo electro-pop “Die Doraus und die Marinas”. Intorno agli anni 1980-1990, ha esteso i suoi orizzonti partecipando a molteplici progetti, molti dei quali legati al celebre marchio berlinese Tresor. Ricordiamo anche una serie di collaborazioni con Thomas Fehlmann (sotto i nomi di 2MB, 3MB e Schizophrenia), così come le coproduzioni e i remix realizzati per Blake Baxter nel suo stesso studio. Un dialogo fertile si è allora instaurato tra Moritz von Oswald e i pionieri della techno di Detroit, Juan Atkins, Eddie “Flashin” Fowlkes e molti altri artisti legati a questo periodo; dialogo che ha contribuito a quella fusione fra suoni da discoteca americani ed europei che ha fatto conoscere l’etichetta Tresor. Moritz von Oswald e Mark Ernestus hanno cominciato a collaborare nel 1992 sotto differenti pseudonimi: Basic Channel, Maurizio, Round One, Five, Quadrant e Rhythm & Sound. La loro estetica scarna e le loro atmosfere da sballo si sono rapidamente imposte come segno influente per numerosi artisti di tutto il mondo. Nel 1996 hanno cominciato a lavorare con l’artista di reggae domenicano Paul St. Hilaire (Tikiman) nel quadro dei loro progetti Main Street (destinato in origine, alle produzioni più orientate verso la house) e Rhythm & Sound. Hanno anche creato le etichette Burial Mix e Rhythm & Sound per far uscire dischi di artisti reggae quali Cornell Campbell, Shalom, The Chosen Brothers, Love Joy, Jennifer Lara, Jah Batta, Willi Williams o Sugar Minott. Campioni di lunga data della ‘cultura del vinile’, Mark Ernestus e Moritz von Oswald hanno creato Dubplates & Mastering, attraverso il quale il talento di Moritz von Oswald non ha smesso di contribuire allo sviluppo della musica elettronica in Germania e a livello internazionale. Ha masterizzato un numero impressionante di produzioni, alcune uscite per importanti etichette quali BMG o Universal e altre su etichette indipendenti come Planet E. Il loro amore per il vinile e per il dub giamaicano li ha condotti a farsi carico di due progetti di riedizioni di dischi reggae che hanno fatto conoscere a nuove fette di pubblico il lavoro di artisti di dub influenzati dallo Studio One. Nel 2006-2007, Moritz von Oswald si è esibito con Narod Niki (il gruppo del famoso DJ e produttore minimalista Ricardo Villalobos) al Festival Jazz di Montreux e a Sónar (Barcellona). Ha proseguito la sua collaborazione con Ricardo Villalobos e Max Loderbauer di Sun Electric componendo una musica originale per il capolavoro del cinema muto realizzato nel 1927 da Walter Ruttman, Berlino, sinfonia di una grande città; brano che è stato eseguito in prima assoluta nel 2008 al Festival Time Warp (Mannheim) e che sarà prossimamente disponibile in DVD. Più di recente, Moritz von Oswald ha inaugurato una nuova collaborazione legata a MVOT (per “Moritz von Oswald Trio”), al Club Transmediale (CTM) di Berlino. Spinto dalle manipolazioni elettroacustiche di Moritz von Oswald, il trio, che tiene concerti largamente improvvisati, comprende Max Loderbauer di Sun Electric al sintetizzatore analogico e Sasu Ripatti (Vladislav Delay) alle percussioni metalliche.