José Maria Lo Monaco

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Nata a Catania, si diploma in Pianoforte nella città natale ed intraprende lo studio del canto guidata dal mezzosoprano Bianca Maria Casoni. Ha vinto concorsi internazionali e ha debuttando al Teatro alla Scala di Milano in Dido and Aeneas di Purcell diretta da Christopher Hogwood e nella Petite Messe Solennelle di Rossini, ed all’Accademia del ROF debuttando il ruolo di Marchesa Melibea nel Viaggio a Reims. Tra di debutti recenti citiamo: la Cenerentola diretta da Evelino Pidò regia Daniele Abbado al Petruzzelli di Bari e Reggio Emilia; Elisabetta nella Maria Stuarda di Donizetti al Festival Donizetti di Bergamo ed la Carmen diretta da Stefano Montanari nella nuova regia di Olivier Py all’Opéra di Lyon. Ha cantato di recente il ruolo principale di Timante nel Demofoonte di Jommelli diretta da Riccardo Muti regia C. Levi al Festival di Salisburgo, Opéra de Paris e al Ravenna Festival, il ruolo di Cornelia nel Giulio Cesare di Handel diretta da Ottavio Dantone a Ferrara, Ravenna e Modena; Cherubino e Dorabella nelle Nozze e nel Così fan Tutte di Mozart nella nuova produzione di Michieletto/Manacorda alla Fenice di Venezia diretta da Antonello Manacorda. Ha cantato Lucilla ne la Scala di Seta di Rossini Opera Festival regia di Damiano Michieletto, Donna del Lago di Rossini al Teatro La Scala di Milano dir. Roberto Abbado; Dorabella nel Così fan tutte accanto a Barbara Frittoli a Mahon dir. Callegari; ruolo titolo nell’ Orfeo ed Euridice di Gluck a Catania dir. Sisillo; Agnese ne la Beatrice di Tenda di V. Bellini a Catania regia Broackaus; il ruolo titolo di Cenerentola di Rossini dir. Soudant regia Abbado a Cagliari ed a Piacenza nella regia di Rosetta Cucchi, il ruolo di Emilia nell’Otello di Rossini dir. Pidò all’Opèra di Lyon e Théâtre de Champs Elysées; Smeton Anna Bolena a Firenze diretta dal Roberto Abbado regia di Vick; Emilia in Otello di Rossini a Le Monnaie diretta da Evelino Pidò. Ha cantato il ruolo di Neris nella Medea di Cherubini a Catania diretta da Evelino Pidò; Pippo nella Gazza Ladra di Rossini a Bologna e a Reggio Emilia dir. Mariotti; Smeton nell’Anna Bolena a Bergamo dir. Carminati ed a Palermo dir. Guidarini regia di Graham Vick. A Jesi e Montpellier ha cantato il ruolo di Alessandro ne la Salustia dir. Florio regia di Scarpittà. Nel 2008 è stata scelta per interpretare il ruolo di Marchesa Melibea nel Viaggio a Reims di Rossini in un’importante produzione che coinvolge in ben tre anni, 16 teatri d’opera di Francia. Svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni e accanto ai ruoli operistici si dedica con particolare interesse al repertorio sacro e barocco. Tra i concerti recenti ricordiamo: Betullia Liberata di Mozart a Bremen e Tito Manlio di Vivaldi al Barbican; Arianna a Naxos di Haydn con la Netherlands Bach Society; Nerone nell’ Agrippina di Handel dir. Biondi a Cracovia; Alcina nell’ Orlando Furioso di Vivaldi diretta da J.C.Spinosi a Bilbao e Valladolid, Tamiri nel Farnace di Vivaldi al Théâtre de Champs Elysée; Stabat Mater di Rossini in Sala Nervi Vaticano per il S.S Padre diretta da J. Lopez Cobos; Juditha Triumphans di Vivaldi a Cracovia diretta da Ottavio Dantone. Di Monteverdi ha cantato l’Orfeo in varie occasioni diretta da Andrea Marcon e Jordi Savall. Ha cantato il ruolo di Ottone in Incoronazione di Poppea diretta da Alberto Zedda e Claudio Cavina, di recente il ruolo di Ottavia in Incoronazione di Poppea di Monteverdi diretta da Alan Curtis regia Pier Luigi Pizzi al Maggio Fiorentino.Ha registrato con La Venexiana diretta da Claudio Cavina l’Orfeo (Gramophone Award 2008) ruolo di Speranza; l’Incoronazione di Poppea nel ruolo di Ottone; tra pochi mesi è in uscita il Ritorno di Ulisse in Patria nel ruolo di Penelope. Tra gli impegni futuri citiamo; Conte Ory al Teatro a La Scala di Milano accanto a Juan Diego Florez nel ruolo di Isolier, ruolo titolo di Cenerentola a Toulon, Dorabella nel Così fan Tutte alla Fenice di Venezia Manacorda/Michieletto; Tancredi di Rossini al Théâtre de Champs Elysées, Rosina nel Barbiere di Siviglia a Treviso; Maddalena nel Rigoletto al Festival di Aix en provence diretta da Noseda/Carsen … Ultima modifica luglio 2013 HIGHLIGHTS Josè Maria Lo Monaco (mezzosoprano) - Rossini’s Conte Ory ( Isolier ) alla Scala di Milano 2014 - Rossini’s Cenerentola (title-role) - Toulone 2014 - Rossini’s Tancredi (Isaura) - Theatre Champs Elysèe Parigi 2014 - Bizet’s Carmen (title-role) – Lyon opera - S.Montanari / Olivier Py - Verdi’s Rigoletto (Maddalena) - Aix en Provence Festival – R.Carsen / G. Noseda - Donizetti’s Maria Stuarda (Elisabetta) – Festival Donizetti Bergamo - Donizetti’s Anna Bolena (Smeton) – Firenze R. Abbado/G. Vick - Bellini’s Beatrice di Tenda (Agnese) – Teatro Bellini Catania - Mozart’s Così fan tutte (Dorabella) & Nozze di Figaro - La Fenice - Haendel’s Rinaldo (Cornelia) – Italian tour – Ottavio Dantone - Monteverdi’s Incornazione, Orfeo, Ulisse - cd glossa– on stage Firenze - Rossini’s Babiere di Siviglia (Rosina) - Treviso Alapont/ Nunziata - Rossini’s Cenerentola (title-role) - Massy & Toulon - Jommelli’s Demofoonte (Timante) – Salzburg Fest, Opéra Garnier – R. Muti - Rossini’s Cenerentola (title-role) – E. Pido / D. Abbado + DVD