I concerti di martedì 19 Settembre - MITO SettembreMusica 2023

Milano
/ 18 Settembre 2023

Penultima giornata di festival dedicata al pianoforte con due solisti straordinari come Maria Perrotta e Alexandre Tharaud

L’omaggio tematico alle città si indirizza verso Parigi, mentre invece la rassegna tematica dedicata al pianoforte arriva a Bach

UN PIANOFORTE A PARIGI
Teatro Dal Verme, ore 20
 

IL PIANOFORTE DI BACH
Teatro Delfino, ore 21

Penultima giornata di festival, martedì 19 settembre, con due appuntamenti che hanno per protagonista il pianoforte, strumento d’elezione per repertori ed epoche diverse: da una parte la Parigi tra Ottocento e Novecento, dall’altra alcune celebri pagine di Johann Sebastian Bach.

Primo appuntamento quindi alle ore 20 al Teatro Dal Verme con “Un pianoforte a Parigi”, concerto di una stella del pianissimo contemporaneo, Alexandre Tharaud impegnato in una carrellata di celebri pagine di autori indissolubilmente legati alla capitale francese e poi alcune improvvisazioni su canzoni di Charles Aznavour e Juliette Gréco “colonna sonora” inscindibile di Parigi. Tre uomini hanno cambiato il volto della musica francese nei primi anni del Novecento: Claude Debussy, Erik Satie e Maurice Ravel. Tutti e tre pianisti, ma simboli di un pianismo molto diverso: intellettualistico e talora satirico quello di Satie, autentico creatore di nuova materia sonora quello di Debussy, versatile interprete dei più diversi “personaggi” quello di Ravel, cui si aggiunge in questo recital la verve improvvisativa di un interprete disposto a cimentarsi anche con la canzone parigina.

Alle ore 21 al Teatro Delfino invece è la volta di “Il pianoforte di Bach”, recital di Maria Perrotta, considerata tra le migliori interpreti odierne del grande compositore tedesco. L’universo tastieristico di Bach può essere raggiunto tramite molteplici rotte: per esempio quella della didattica (rappresentata dai Piccoli Preludi), quella dell’appropriazione degli stilemi non tedeschi (come nelle Suite inglesi e francesi e nel Concerto italiano), quella del virtuosismo più fantasioso (rappresentato dalle Toccate): al pianoforte il compito di restituire la trasparenza, la logica e la poesia di pagine che restituiscono colori e significati assai diversi in base allo strumento adoperato.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, martedì 19 settembre, sono tenute da Gaia Varon (ore 20) e Corrado Greco (ore 21).

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter