Gabriella Sborgi

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Interprete fra le più complete ed eclettiche, Gabriella Sborgi si dedica indistintamente all’attività concertistica e al teatro d’opera. Studia e si perfeziona al Conservatorio G.Verdi di Milano, a Lugano, Londra e al Centre de Formation Lyrique de l'Opéra de Paris. Viene selezionata come rappresentante italiana al Concorso Internazionale "Cardiff Singer of the World" e vince l'edizione del Concorso Europeo As.Li.Co. e del Concorso Internazionale "The Actor Singer” della William Walton Foundation. Ha lavorato nei maggiori festival e teatri italiani ed esteri fra cui Madrid, Siviglia, Bilbao, Parigi, Tokyo, Bonn, Innsbruck, Milano, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Macerata Opera Festival, Teatro dell’Opera di Roma, Petruzzelli di Bari, La Fenice di Venezia, Grande di Brescia, Bellini di Catania, Regio di Parma, Valli di Reggio Emilia, Regio di Torino. Collabora con direttori fra cui Benedetti Michelangeli, Bolton, Bosman, Brott, Corboz, Fasolis, Francis, Güttler, Mehta, Noseda, Oren, Renzetti, Rophé, Soudant, Tate, Trottein, Wycik, Webb e registi fra cui Abbado, Ando', Brockhaus, Carsen, De Capitani, Dodin, Grinda, Hunt, Hytner, Judge, Krief, Livermore, Mariani, Micheli, Pelly, Pier'Alli, Puecher, Ronconi, Scaparro, Senigaglia, Strehler, Tiezzi. Da autorevole interprete del teatro mozartiano e del Novecento (in particolar modo Britten, Menotti, Ravel, Rota, Weill), le vengono affidate prime esecuzioni di autori contemporanei quali Bacalov, Colasanti, Corghi, D'Amico, Denisov, Francesconi, Ustwolskaja, Vacchi. Grazie alla naturale evoluzione lirica della sua voce, consolida e matura la vocalità belcantistica italiana (Rossini, Donizetti, Verdi) e quella romantica tedesca e francese (Wagner, Bizet, Massenet). Alla letteratura operistica unisce la passione per la musica da camera, il repertorio sinfonico e sacro, collaborando con musicisti di pregio fra cui Mario Brunello, Marco Rizzi, Andrea Lucchesini, Rocco Filippini, Antonio Ballista, e si esibisce fra l'altro per Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Regionale Toscana, FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, Festival di Brescia e Bergamo, Amici della Musica di Vicenza e di Firenze, Archi della Scala, Pomeriggi Musicali, Kollegium Vocale Innsbruck, Osaka International Music Festival, Festival di Toulon, Festival di Musica Contemporanea di Toulouse, Academie Internationale de Nice, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Chigiana, Biennale di Venezia. Fra le incisioni, Petite Messe Solennelle per BRILLIANT CLASSIC (2014), i Lieder di Brahms op. 91 per AMADEUS (Marzo 2010), la Petite Messe Solennelle di Rossini diretta da Diego Fasolis per CLASSIC VOICE (Dicembre 2009), i “Canti della Terra e del Mare di Sicilia” di Favara per CLARIUS AUDI; per la RADIO SVIZZEREA ITALIANA, direttore Diego Fasolis, Dies Irae di Galimberti, Stabat Mater di Haydn, la cantata La Riconoscenza e Stabat Mater di Rossini. Ha riscosso personale successo con i Wesendonck Lieder di Wagner e l'Orchestra FORM diretta dal Maestro Hubert Soudant; all'inaugurazione del "Progetto Martha Argerich" a Lugano con lo Stabat Mater di Liszt; agli Amici della Musica di Firenze con i Lieder di Chopin; in The Turn of the Screw al Comunale di Bologna e La Metamorfosi all’ Opera di Firenze. www.gabriellasborgi.com