Politecnico Sede di Milano Bovisa

Via Durando, 10
Via Durando, 10
Tram 2/Bus 2, 82, 92
FN Bovisa

Visita il sito
Il quartiere della Bovisa, in passato polo della chimica italiana e simbolo della Milano industriale, sta vivendo uno dei più importanti processi di riqualificazione urbana della città, avviato con l’arrivo della nuova sede nel Politecnico nella prima metà degli anni ’90 e quindi con l’apertura del Passante Ferroviario nel 1997.
L’avventura del Politecnico di Milano in Bovisa inizia ufficialmente nel 1989, ma è a partire dal 1994 che si avviano i corsi in quello che è oggi la Sede di via Durando, nel riadattato stabilimento della ex Ceretti & Tanfani, dove in passato si fabbricavano cavi per funivie. L’intervento di recupero ha fatto ricorso a colori vivi e ha riproposto come sculture colorate le grandi forme di fusione ritrovate nei luoghi stessi di produzione.
Il primo comparto ad essere stato riqualificato è costituito da edifici storici di grande interesse che oggi ospitano aule, laboratori, uffici, il servizio biblioteca e la portineria. L’edificio che un tempo ospitava gli spogliatoi degli operai è oggi destinato ai laboratori, al centro stampe e al bar interno del Politecnico. Il grande edifico lineare grigio rosso e blu situato al centro del campus ospita l’importante Laboratorio per la sicurezza nei trasporti (Last). Alle sue spalle il grande edifico grigio e giallo e il nuovo fabbricato denominato Pk, colorato in rosso, blu e giallo, con la sua facciata inclinata a vetri. Altri due fabbricati sono in progetto: un impianto natatorio integrato e una palestra polivalente che concluderanno questo nuovo pezzo di Bovisa ampliando l’offerta dei servizi per il quartiere.