Marie Luise Werneburg
Ultimo aggiornamento: 23/08/2022
Marie Luise Werneburg è cresciuta a Dresda; figlia di un ministro della Chiesa molto appassionato di musica, ha iniziato a studiare organo e direzione di coro nella sua città natale, prima di vincere una borsa di studio alla Evangelischen Studienwerk Villigst per diplomarsi in canto alla Hochschule für Künste di Brema. In questo periodo, ha maturato una preziosa esperienza lavorando in ensemble come Dresdner Kammerchor, RIAS Kammerchor e Collegium Vocale Gent.
Come solista, si è specializzata in musica rinascimentale e barocca e ha collaborato con Vocal Consort Tokyo, Musica Fiata, Nederlandse Bachvereniging, laBarocca, Akademie für Alte Musik Berlin, Le Concert Lorrain, Abendmusiken Basel.
Ha cantato in numerosi festival, come Styriarte Graz, Bach-Stiftung St. Gallen, Ansbacher Bachwoche, Bachfest Leipzig e Festival Oude Muziek Utrecht. Le sue performance sono documentate da numerose registrazioni radiofoniche e discografiche. Il suo progetto Diaphenia sulla poesia elisabettiana messa in musica tra il XVII e il XX secolo è stato pubblicato nel 2019 con grande successo. Marie Luise Werneburg vive a Berlino con il marito e i loro tre bambini. Insegna alla Hochschule für Musik Hanns Eisler.