Juraj Valčuha
Ultimo aggiornamento: 31/05/2023
Juraj Valčuha è direttore musicale della Houston Symphony nonché primo direttore ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Inoltre è stato direttore musicale del Teatro di San Carlo di Napoli dal 2016 al 2022 e direttore principale dell’OSN Rai dal 2009 al 2016. Nato a Bratislava, vi ha studiato composizione e direzione, proseguendo gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e poi a Parigi.
Nel 2006 debutta con l’Orchestre National de France e inizia la carriera italiana al Comunale di Bologna con La bohème. Da allora è salito sul podio delle orchestre più prestigiose come Münchner Philharmoniker, Gewandhausorchester Leipzig, Sächsische Staatskapelle Dresden, Berliner Philharmoniker, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, orchestre di Pittsburgh, Chicago, Cleveland, Los Angeles, San Francisco, National Symphony e New York Philharmonic, Philharmonia di Londra, Filarmonica della Scala e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con l’OSN Rai ha effettuato tournée a Vienna, Berlino, Colonia, Monaco e Zurigo, nella stagione di Abu Dhabi Classics e al Festival Enescu di Bucarest.
La stagione 2022/2023 lo ha visto impegnato in apertura di stagione con il Teatro San Carlo (Don Carlo), alla Deutsche Oper Berlin (Turandot), alla Bayerische Staatsoper con La bohème e Tristan und Isolde.
Dirige concerti con la Filarmonica della Scala, la Konzerthaus di Berlino, la Yomiuri Orchestra di Tokyo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le orchestre sinfoniche di Houston, Pittsburgh, San Francisco e Chicago, la NDR di Amburgo e l’Orchestre National de France.