Christophe Rousset
Ultimo aggiornamento: 27/05/2019
Originario di Aix-e n-Provence, Christophe Rousset sviluppa molto presto una passione per l’estetica barocca. A 22 anni, riporta il Primo posto, anziché ottenere il Premio del Pubblico, durante la settima edizione del prestigioso Concorso del Clavicembalo di Bruges (1983).
Notato dalla stampa internazionale e dalle case discografiche come clavicembalista, inizia la sua carriera di direttore con Les Arts Florissants, prima di creare il suo ensemble Les Talens Lyriques nel 1991.
Per diverse stagioni Christophe Rousset impone la sua immagine di giovane direttore dotato ed è ancora oggi invitato a dirigere durante i festivals e nelle sale da concerto del mondo intero: alla De Nederlandse Opera, al Théâtre des Champs-Élysées, al Teatro Real di Madrid, al Théâtre Royal della Monnaie di Bruxelles, alla Carnegie Hall, al Festival des Proms di Londra e recentemente ha debuttato al Festival d'Aix-en-Provence.
La sua discografia alla guida dei Talens Lyriques è notevole e ha riportato grandi successi con le colonne sonore dei film Farinelli (Auvidis), Mitridate di Mozart (Decca), Persée e Roland di Lully (Astrée, Ambroisie) o Tragédiennes con Véronique Gens (Virgin classics).
Parallelamente alla carriera come direttore d’orchestra, Christophe Rousset prosegue la sua carriera come clavicembalista e camerista, suonando sui più bei strumenti antichi esistenti.
La volontà di trasmettere passione e conoscenza passa ugualmente attraverso la formazione di giovani musicisti con la cattedra di diversi master classes e la collaborazione con diverse strutture, quali l'Académie d'Ambronay e l’Orchestra Francese dei Giovani Barocchi. Christophe Rousset è Officiatore delle Arti e delle Lettere e Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Merito.