Mario Mora

Ultimo aggiornamento: 24/04/2019
Mario Mora ha studiato pianoforte, organo e musica corale. 
E’ fondatore (1986) e direttore artistico della Scuola di  Musica, del Coro di voci bianche, del Coro giovanile e dell’Ensemble vocale femminile “I Piccoli Musici” con il quale svolge un’intensa attività artistica con concerti, incisioni, collaborando con Teatri, Orchestre e direttori quali Riccardo Chailly, Romano Gandolfi, Helmuth Rilling, Gabriel Garrido, Rudolf Barshai, Claus Peter Flor, Jeffrey Tate, Wayne Marshall, Steven Mercurio, Peter Schreier. 
Ha tenuto corsi, convegni ed atelier nazionali e internazionali, sulla vocalità infantile rivolti a cori di bambini, direttori e insegnanti: Levico Terme, Macerata, Genova, Arezzo, Malcesine, Jesolo, Loreto, Salerno, Lugano, Riva del Garda, Brescia, Bergamo, Trento, Università degli Studi Roma 3, Bassano del Grappa. Ha tenuto l’atelier “Forever Classical” per Europa Cantat 2012. E’ stato più volte premiato quale miglior direttore in Concorsi Nazionali e Internazionali (Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, Concorso Internazionale di Riva del Garda, Concorso Nazionale di Quartiano) Con il Coro I Piccoli Musici ha ottenuto il primo posto in Concorsi Nazionale e Internazionali. 
E' membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali . Con il coro I Piccoli Musici ha partecipato a concerti trasmessi da R.A.I. – MEDIASET – TV e Radio Svizzera; in particolare nel 2007, 2008 e 2010 il Concerto di Natale trasmesso da RAI UNO in Eurovisione dalla Basilica di Assisi, nel marzo 2011 ha cantato alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano. E’ inoltre docente in qualità di Maestro e Direttore del Coro di Voci Bianche della Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia di Brescia. Nell’anno 2001, è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II “Cavaliere dell’ordine di San Silvestro Papa” per l’attività educativa e musicale svolta in favore dei ragazzi. La Fondazione "Guido d'Arezzo" gli ha conferito il premio alla carriera "Guidoneum Award 2008".