Hespérion XXI

Ultimo aggiornamento: 12/03/2020
Nell’antichità venivano chiamate Hesperia le due penisole più occidentali dell’Europa: Iberica e Italica (in greco, Hesperio significa originario di una di queste penisole). Espero era anche il nome dato al pianeta Venere quando la sera appariva ad Occidente. Riuniti da un intento comune, lo studio e l’esecuzione della musica antica basandosi su premesse nuove e moderne, ed affascinati dall’immensa ricchezza del repertorio musicale ispanico ed europeo precedente il 1800, Jordi Savall (archi), Montserrat Figueras (voce), Lorenzo Alpert (fiati e percussioni) e Hopkinson Smith (strumenti a corde pizzicate) fondarono nel 1974 l’ensemble Hespérion XX, dedicato all’esecuzione e rivalutazione di alcuni aspetti essenziali di questo repertorio. Per oltre 30 anni, Hespérion è rimasto fedele al suo intento iniziale, interpretando numerose opere inedite in un’intensa attività concertistica in Europa e America. Il gruppo ha anche partecipato regolarmente ai più importanti festival nazionali e internazionali, in particolare di musica antica. Con il nuovo millennio, Hespérion continua ad essere un valido strumento di ricerca e, come tale, ha aggiunto al proprio nome il numero romano corrispondente al nuovo secolo appena iniziato. Il Gruppo pertanto si chiama ora Hespérion XXI. Lo spirito che lo ha caratterizzato fino ad oggi è stato il modo eclettico con il quale ha operato le sue scelte artistiche. Questo ha permesso al gruppo di eseguire un importante numero di brani medievali spagnoli, rinascimentali e barocchi inglesi di Dowland, Tye, Coprario, ecc. Il gruppo esegue anche altri repertori europei, in maggior parte sconosciuti al grande pubblico, che però hanno contribuito a rendere popolari i loro compositori (J. Jenkins, J. Rosenmuller, S. Scheidt, ecc.). I programmi come La musica ai tempi di Cervantes, Musica napoletana del Rinascimento, el Llibre Vermell de Montserrat, Romances Sefardíes, Cansós de Trobairitz, Il Barocco Spagnolo, così come produzioni monografiche di opere di compositori così diversi come A. de Cabezón, G. Gabrieli, G. Frescobaldi, E. du Caurroy, S. Scheidt, T. Hume, W. Brade, O. Gibbons, F. Couperin e J. S. Bach, testimoniano la ricchezza di possibilità che offre un gruppo come Hespérion XXI. Tra le sue produzioni meritano di essere sottolineati l’Arte de la Fuga di Bach, le Lachrimae or Seven Tears di Dowland, le Laudes Deo di C. Tye, Recercadas del Trattadode Glosas di D. Ortiz, Romances y Villancicos di J. del Enzina, le opere di J. Jenkins, Symphonien und Sonaten di J. Rosenmüller così come una collezione di 7 CD di musica del Secolo d’Oro spagnolo (Cancionero de Palacio, Cancionero de Medinaceli, Cancionero de la Colombina e opere sacre di C. de Morales, F. Guerrero e T.L. de Victoria), Fantasie per Viola di Purcell (pubblicato nel 1995 per commemorare l’anniversario del compositore) che ha ricevuto diversi premi della critica, il disco Fantasies, Pavanes & Gallardes di L. Milà, Ludi Musici di S. Scheidt e Portrait Moyen Âge & Renaissance. Le ultime incisioni del gruppo con la sua casa discografica Alia Vox sono state Batalles, Tientos & Passacalles di J. Cabanilles, Elizabethan Consort Music, The teares of the Muses 1599 (Elizabethan Consort Music vol. II) di Anthony Holborne, L’Arte della Fuga di J.S. Bach, Consort Sets in Five & Six Parts di William Lawes, Pièces de Viole du Seconde Livre di Marin Marais, Diaspora Sefardita, doppio disco di composizioni vocali e musica strumentale, Battaglie & Lamenti e Ninna, Nanna, disco di ninnananne, questi ultimi tre cd interpretati dal soprano Montserrat Figueras. Il gruppo ha inoltre partecipato alla produzione dei recenti e acclamati libri-disco Miguel de Cervantes & Don Quijote de la Mancha: Romances y Músicas (2005), e Christophorus Columbus: Los paraísos perdidos (2006), Francisco Javier: La Ruta del Oriente (2007) e Jérusalem - La Ville des deux Paix: La Paix céleste et la Paix terrestre (2008). Un repertorio così esteso richiede una formazione varia e necessita di interpreti dall’eccezionale virtuosismo e dalla profonda conoscenza delle diverse epoche stilistiche. Per questo Hespérion XXI è diventato un ensemble internazionale, formato dai migliori solisti di ogni specialità, capaci di cambiare il loro stile in funzione del repertorio da interpretare. Tenendo conto delle diverse possibilità che circondano l’esecuzione della musica antica oggi, l’originalità di Hespérion XXI è l’audacia delle sue scelte: la creatività individuale nel lavoro di gruppo e nella ricerca di una sintesi dinamica tra l’espressione musicale, lo studio stilistico-storico e l’immaginazione creativa dei musicisti del XX secolo. Oltre ai regolari concerti in Europa, Hespérion XXI è ogni anno in tournée attraverso le principali città degli Stati Uniti. Sono stati realizzati anche tour in Giappone, Corea, Messico, Venezuela, Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Australia, Nuova Zelanda, Hong-Kong, Filippine e Taiwan. Hespérion XXI è sostenuto dall’INAEM.