Itamar Golan
Ultimo aggiornamento: 15/07/2022
Itamar Golan, di origine israeliana, è nato nel 1970 a Vilnius. Immigrato in Israele con i suoi genitori quando era bambino, ha studiato pianoforte con Lara Vodovoz ed Emanuel Krazovsky e ha tenuto il suo primo recital all’età di sette anni.
Dal 1985 al 1989, una borsa di studio dalla Fondazione Culturale Americano-Israeliana gli ha permesso di continuare la sua formazione negli Stati Uniti presso il New England Conservatory, sotto la guida di Leonard Shure e Patricia Zanda. Ha inoltre studiato musica da camera con Chaim Taub.
La sua carriera come solista e pianista da camera ha preso slancio negli Stati Uniti e in Israele. La sua fama è cresciuta esponenzialmente ed è oggi molto richiesto come interprete di musica da camera, che rimane la sua grande passione. Celebri le sue collaborazioni in coppia con Maxim Vengerov, Barbara Hendricks, Shlomo Mintz, Ivry Gitlis, Mischa Maisky, Matt Haimovitz, Tabea Zimmermann, Ida Haendel, Janine Jansen e Julian Rachlin, fra gli altri. È regolarmente invitato a esibirsi nelle più famose sale da concerto e festival, come Ravenna, Chicago, Tanglewood, Salisburgo, Edimburgo, Verbier e Lucerna. Ha suonato anche come solista con la Israel Philharmonic e i Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Zubin Mehta, con la Royal Philharmonic diretta da Daniele Gatti, la Filarmonica della Scala, i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti e Philharmonia Orchestra con Lorin Maazel. Ha realizzato numerose incisioni per Deutsche Grammophon, Warner Classics, Decca, Teldec, EMI e Sony Classical.
Tra il 1991 e il 1994, Golan ha insegnato presso la Manhattan School of Music. Attualmente è docente di musica da camera al Conservatorio di Parigi.