Montserrat Figueras

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Montserrat Figueras viene considerata un punto di riferimento nell’interpretazione del vasto repertorio vocale medievale, rinascimentale e barocco. Nata a Barcellona in una famiglia di musicofili, ha iniziato molto giovane a studiare canto con Jordi Albareda, a collaborare con Enric Gispert e Ars Musicae e a partecipare a corsi teatrali. Dal 1966 studia le tecniche antiche del canto, dai trovatori al Barocco, sviluppando un concetto molto personale che attinge direttamente alle fonti originali sia storiche che tradizionali, libere dalle influenze post romantiche. Nel 1967 stabilisce con Jordi Savall un’unione artistica e personale che la porta a sviluppare diverse attività pedagogiche, di ricerca e di creazione. Tale collaborazione lascia un’impronta mutua e reciproca, specialmente nello sviluppo di un rinnovato stile interpretativo che si distingue per un’armonizzazione fedele alle fonti storiche e una straordinaria capacità creativa ed espressiva che ha caratterizzato l’evoluzione di tutto il movimento della musica storica. Nel 1968 a Basilea la Figueras completa gli studi musicali con Kurt Widmar, Andrea von Rahm e Thomas Binkley presso la Schola Cantorum Basiliensis e la Musikakademie. A partire dagli anni '70 si distingue come uno dei massimi esponenti di una generazione di musicisti consapevoli che la musica vocale prima del XIX secolo necessita di un nuovo approccio tecnico e stilistico, nel quale la bellezza e l’emozione della voce, espressione umanistica per eccellenza, recupera il necessario equilibrio tra il canto e la declamazione, dando priorità allo slancio poetico e spirituale del testo. Tra il 1974 e il 1989 è membro fondatore di Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations. Con loro e come solista recupera un patrimonio eccezionale ed eclettico che include musiche ingiustamente dimenticate tra le quali si distinguono indimenticabili interpretazioni: dall’antichissimo Canto de la Sibilla e i Tonos Humanos di José Marín fino ai recenti Ninna Nanna, Misteri d’Elx e Isabella I di Castiglia, o i suoi interventi fondamentali nelle incisioni La Diáspora Sefardí (1999), Battaglie & lamenti di Monteverdi, Peri, Fontei e Strozzi (2000), il Don Quijote de la Mancha: Romances y Músicas (2005) e Christophorus Columbus. Los paraísos perdidos (2006). Montserrat Figueras partecipa regolarmente ai principali festival in Europa, America e Oriente. Ha inciso più di 70 CD che hanno ricevuto diversi riconoscimenti quali il Grand Prix de l’Académie du Disque Français, l’Edison Klassick, il Grand Prix de la Nouvelle Académie du Disque, il Gran Premio dell’Accademia Charles Cross, la nomina (nel 2001 e 2002) ai Grammy Awards. Nel 2003 il governo francese le assegna il titolo di Officier de l’ordre des Arts et des Lettres. La sua ultima uscita discografica da solista Lux Feminae (Alia Vox 2006), dedicata all’universo musicale della donna dal medioevo al rinascimento, ha entusiasmato la critica nazionale e internazionale. Nel 2008 è stata nominata “Artista per la pace” all’interno del programma Ambasciatori di buona volontà dell’UNESCO.