Ensemble Vocale Mousikè di Muggiò
Ultimo aggiornamento: 02/09/2019
Fondato nel 2009 dal direttore Luca Scaccabarozzi, l’Ensemble Vocale Mousiké di Muggiò si dedica principalmente alla polifonia rinascimentale e contemporanea ma anche ad altri generi ed epoche.
L’Ensemble è stato invitato a esibirsi in prestigiosi contesti musicali tra cui MITO SettembreMusica, Festival internazionale di musica corale “Nella città dei Gremi” a Sassari, Festival internazionale Voce! a Bosco Chiesanuova, Le Chiavi d’Argento a Chiavenna e l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino.
Ha ottenuto il primo premio al Concorso nazionale Riviera Etrusca di Piombino (2011), il secondo posto e il premio per la migliore esecuzione del brano Dieu, qu’il la fait bon regarder di Debussy al Concorso nazionale Città di Fermo (2012), il primo premio di categoria al Concorso nazionale di Quartiano (2015) e il primo premio assoluto al Concorso nazionale corale polifonico del Lago Maggiore, conquistando anche il premio per la migliore esecuzione del brano Prière di Margutti (2015). Nel 2016 si è classificato al secondo posto al Concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo, ottenendo anche il premio per la migliore esecuzione di un brano rinascimentale. Nel 2018 ha vinto il Gran Premio Casagrande al Concorso corale nazionale Trofei Città di Vittorio Veneto aggiudicandosi il primo premio nella categoria musica sacra originale d’autore e il premio per la migliore esecuzione di un brano rinascimentale. Nello stesso anno è inoltre risultato vincitore del Concorso corale nazionale Città di Lainate e del Concorso internazionale di
musica sacra San Colombano. Ha collaborato come coro laboratorio con la Scuola per direttori di coro
“Il respiro è già canto” di Torino e la Milano Choral Academy.