Claudio Cavina

Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
CLAUDIO CAVINA è il più affermato controtenore italiano della sua generazione. Ha iniziato gli studi di canto a Bologna con Candace Smith nel1984, perfezionandosi poi con Kurt Widmer e René Jacobs alla Schola Cantorum Basiliensis.

In qualità di cantante ha collaborato con i più importanti ensemble italiani e stranieri e si è esibito nei più importanti festivals musicali in Italia ed all'estero. 
In campo operistico ha cantato nell'Orfeo di C. Monteverdi prodotto dall'Arena di Verona nel 1990, e nel 1994 nella medesima opera al Teatro La Fenice di Venezia; in Ester di A. Stradella per l'Opera di Roma, e nel ruolo di Muzio in Costanza e Fortezza di J.J. Fux alla Golden Hall di MusikVerein a Vienna; nella Purpura della Rosa di Torrejon y Velasco prodotta dai Teatri di Messina e Bologna, ed ha ricoperto il ruolo di Teodosio nell'Atenaide di A. Vivaldi, diretta da Fabio Biondi.

Nel 1998 ha cantato per il Teatro del Maggio Fiorentino nell'Orfeo di Claudio Monteverdi sotto la direzione di René Jacobs, rappresentato al Teatro Goldoni di Firenze e nel 2000 per il medesimo Ente, ha interpretato lo Spirito nel Dido and Aeneas di H. Purcell.

Ha al suo attivo più di 80 incisioni discografiche.

 Ha fondato nel 1996 l'ensemble LA VENEXIANA, assumendo contemporaneamente i ruoli di cantante e direttore, specializzandosi nell’interpretazione delle composizioni di Claudio Monteverdi.

Con questo suo ensemble si è esibito nei più prestigiosi Festival internazionali, ed ha ottenuto riconoscimenti della critica specializzata quali il Gramophone Award 2000, il Prix Cecilia 1999 e 2004, Il Premio Fondazione Cini 1999, il Cannes Classical Award 2002, Grand Prix du Disque Academie Chares Cross della critica francese, CHOC dell'anno 2005.

Ha diretto al Festival Van Vlaanderen di Bruge ed al Festival di Povoa de Varzim (Portogallo) il Vespro di S. Giovanni Battista, al Tage Alte Musik di Regensburg il Ballo delle Ingrate (2005), al Festival di Musica Religiosa di Cuenca (2005) in tre concerti consecutivi, l'integrale della Selva Morale e Spirituale, al Concertgebouw di Amsterdam.

Nel Novembre 2005 ha diretto a Roma (Santa Maria Maggiore) il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi per il Festival di Arte Sacra di Roma; nel Febbraio 2006 ha diretto L'ORFEO di Claudio Monteverdi all’Auditorium di Madrid e nell'Agosto 2006 il Ballo delle Ingrate al Festival Van Vlaanderen di Bruges. Il 2007, Quarto Centenario de L' ORFEO monteverdiano, lo ha visto impegnato nella direzione di quest’opera in rapida successione a Parma, Londra, Melk, Regensburg, Viterbo, Bruges, nei teatri di Modena, Udine, Lyon, Jerez de la Frontera. ad Eilat, a Sablé a Chantilly, Seattle..... La registrazione discografica de L'Orfeo monteverdiano ha ricevuto il prestigioso Gramophone Award 2008 per la categoria Barocco Vocale. 
 Nel 2008 ha inoltre completato la registrazione dell’integrale dei Madrigali di Claudio Monteverdi. L’Incoronazione di Poppea, diretta nel 2009 a Herne, Regensburg, Parigi (Citè de la Musique), Perigueux (Symphonia en Perigord) ha ottenuto grande successo. Nel 2010 è iniziato il progetto Cavalli, dedicato alle Opere teatrali del compositore Veneziano: Artemisia, diretta ad Hannover Herrenhausen e Montpellier Festival Radio France hanno ottenuto grande risonanza, mentre il Ritorno di Ulisse in Patria di Claudio Monteverdi è stato portato in tour nel 2011 (Regensbug Tage Alte Musik, Concertgebouw Amsterdam, Citè de la Musique Parigi). Ha diretto il Vespro della Beata Vergine nel 2011 a Londra (Lufthansa Festival) e Lisbona (Centro Culturale di Belem). Nel 2011 ha portato in tour il Ritorno di Ulisse in Patria di C. Monteverdi (Regensburg, Parigi Cité de la Musique, Amsterdam Concertgebouw.) 
Grande successo inoltre per il CD ROUND M (Monteverdi incontra il Jazz), cui seguirà a breve ROUND Handel. Nel 2011 ha diretto in prima esecuzione e registrazione discografica in tempi moderni L’Artemisia di Francesco Cavalli Nel 2012 ha completato la registrazione della trilogia delle Opere Monteverdiane con Il Ritorno di Ulisse in Patria eseguito dal vivo ad Amsterdam Concertgebouw e a Parigi Citè de la Musique. L’Orfeo di Monteverdi nel 2013 è stato eseguito a Cracovia per Misteria Paschalia ed è in programma a Bucarest nell’ambito del Festival Enescu. Ha insegnato canto barocco ai corsi di Belluno, Urbino, Tsuru (Giappone).