Riccardo Bisatti
Ultimo aggiornamento: 27/07/2023
Riccardo Bisatti si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Novara, perfezionandosi anche in fortepiano e clavicembalo e proseguendo poi gli studi di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano. Ha inoltre ricevuto una borsa di studio dall’Accademia Internazionale di Musica del Liechtenstein. Selezionato dal Divertimento Ensemble, ha lavorato con i compositori Luca Mosca, Marco Di Bari, Stefano Gervasoni e Alessandro Solbiati. È membro di Ulysses Network, un circuito europeo per la diffusione della musica contemporanea.
Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali, vincendo diversi premi. Ha suonato musica da camera con solisti di compagini come Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Bayerisches Staatsorchester e Staatskapelle Berlin. Ha fondato il Goldberg Piano Trio con Anna e Lucia Molinari (violino e violoncello) e l’Ensemble Iri da Iri, con particolare attenzione al repertorio del Novecento italiano.
A 18 anni ha debuttato come direttore d’orchestra ne La serva padrona di Pergolesi. Successivamente ha diretto Bastien und Bastienne di Mozart, Il barbiere di Siviglia di Rossini e La Traviata di Verdi, Cendrillon di Pauline Viardot, Kiki de Montparnasse di Andrea Mannucci (prima esecuzione italiana). Nel 2021 ha diretto Acquaprofonda di Giovanni Sollima in una produzione As.Li.Co. (Premio Abbiati “Filippo Siebaneck”). Nel 2022 ha diretto Pierrot lunaire di Schönberg a Novara e Milano e La Cenerentola di Rossini per As.Li.Co. Opera domani; ha poi debuttato con grande successo sul podio de I Pomeriggi Musicali in una produzione del Don Giovanni di Mario Martone per OperaLombardia. È stato “direttore in residenza” al Teatro Regio di Torino, dove si è occupato della preparazione musicale dell’ensemble di giovani artisti; nell’ambito di questo incarico gli è stata affidata la direzione musicale delle nuove produzioni di Powder her face di Adès e Bastien und Bastienne di Mozart.