Leonora Armellini
Ultimo aggiornamento: 19/09/2023
Vincitrice del quinto premio al Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia e prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione
considerata come il vertice del pianismo mondiale, Leonora Armellini è stata una giovanissima vincitrice del Premio Janina Nawrocka per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” già nell’edizione del 2010.
Leonora Armellini, nata nel 1992, si esibisce come solista, camerista e a fianco di numerose orchestre in prestigiose sale in tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Salle Cortot di Parigi, Filarmonica di Varsavia, Teatro La Fenice di Venezia) e in tutta Europa, Cina, Corea del Sud, Giappone. Intrapreso lo studio del pianoforte a quattro anni con Laura Palmieri, si è diplomata a dodici anni con il massimo dei voti, lode e menzione. Ha vinto il Premio Venezia nel 2005 e proseguito gli studi con Sergio Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, diplomandosi con lode e diventando la più giovane diplomata dell’Istituzione nel 2009. Dopo gli studi con Lilya Zilberstein ad Amburgo, si è perfezionata con Boris Petrushansky all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2014 ha pubblicato con Matteo Rampin il libro di divulgazione musicale Mozart era un figo, Bach ancora di più (Salani). È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Adria.