Laura Antonaz
Ultimo aggiornamento: precedente al 2019
Laura Antonaz, soprano, ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste. Presso l’Università della sua città ha coltivato studi umanistici. Il suo indirizzo interpretativo predilige la dimensione della vocalità barocca e cameristica. Ha approfondito lo studio del repertorio liederistico con il Continuum Musicale di Trieste, perfezionandosi con Ada ed Erik Werba.
Nel 1992 ha vinto il concorso internazionale di canto barocco G.B.Pergolesi di Roma. Nel 1993 ha debuttato nel ruolo del primo genio nel Flauto magico di Mozart presso il teatro Verdi di Trieste. Con il gruppo 'Giovani all’opera' ha partecipato all’allestimento di Singspiele e operette in un atto, tra cui Abu Hassan di C.M.von Weber e Monsieur Choufleuri di J. Offenbach. Nel 1997 ha vinto il concorso indetto dalla Società dell’Opera Buffa ed ha interpretato La cantata e disfida di don Trastullò di Jommelli e La frascatanà di Paisiello a Milano e nel circuito lombardo. Nel 1998 ha partecipato all’allestimento di Orione di F.Cavalli alla Fenice di Venezia (prima rappresentazione in tempi moderni). Svolge attività concertistica in Italia e all’estero collaborando con vari gruppi vocali e strumentali, tra cui l’Orchestra Barocca Tiepolò, l’Athestis Chorus, l’Accademia di S.Rocco di Venezia, la Radio della Svizzera Italiana (Lugano), l’Orchestra Sinfonica della RAI.
È ospite di prestigiose società concertistiche, quali la Sagra Musicale Umbra, il Festival delle Nazioni, Civiltà Musicale Veneziana, la Sagra Musicale Malatestiana, il Festival di Musica Antica di Budapest, di Birmingham, Music for the Stagè a Londra. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia, Francia, Ungheria, Slovenia, Israele.