Giuseppe Albanese
Ultimo aggiornamento: 31/05/2023
Giuseppe Albanese ha debuttato nel 2014 per Deutsche Grammophon con il concept album Fantasia, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann, seguito nel 2015 da Après une lecture de Liszt, interamente dedicato al compositore ungherese. Di recente pubblicazione sono i Concerti n.1 e 2 e Malédiction di Liszt per Universal Music. Nel 2020 per Deutsche Grammophon è uscito il terzo cd Invitation to the dance, dedicato al balletto, con musiche di Weber, Delibes, Čajkovskij, Stravinskij, Debussy e Ravel.
Suona in recital e concerti con orchestra su autorevoli ribalte internazionali quali Metropolitan Museum, Rockefeller University e Steinway Hall di New York, Konzerthaus di Berlino, Philharmonie di Essen, Mozarteum di Salisburgo, St Martin in the Fields e Steinway Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Filarmonica di San Pietroburgo. Di particolare rilievo i recital al Castleton Festival di Lorin Maazel, al Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, alla Biennale Musica di Venezia, oltre che a Tiroler Festspiele di Erl, Festival di Colmar, En Blanco y Negro di Città del Messico, Winter Arts Square di Yuri Temirkanov a San Pietroburgo.
In Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche e per le più prestigiose fondazioni liriche.
Già Premio Venezia 1997 (assegnato all’unanimità da una giuria presieduta da Roman Vlad) e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al Concorso Busoni di Bolzano, Albanese ha ottenuto nel 2003 il primo posto al Prix Vendôme.
Giuseppe Albanese è laureato in filosofia e attualmente insegna pianoforte principale al Conservatorio di Cesena.