MITO 2025 su Rai 5: il racconto del festival in una puntata speciale di MAPS
Il viaggio di MITO SettembreMusica 2025 continua anche dopo la chiusura dei teatri e delle sale.
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 12:00, Rai 5 trasmetterà una puntata speciale del programma MAPS – Musica Arte Poesia Spettacolo, a cura di Rai Cultura, interamente dedicata al festival. L'episodio ripercorrerà i momenti salienti dell'evento, presentando estratti musicali e interviste ai principali protagonisti.
Un racconto corale che restituirà al pubblico la ricchezza dei linguaggi che hanno attraversato questa edizione: dai concerti inaugurali con la Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung e la London Symphony Orchestra guidata da Sir Antonio Pappano, al ritratto del compositore canadese Samy Moussa, presente in due concerti dedicati alla sua musica come simbolo di un’armonia possibile anche nei tempi di conflitto.
La puntata offrirà anche un viaggio attraverso i filoni tematici che hanno animato MITO2025: le riflessioni di Telmo Pievani sulla biodiversità in Nomadic, le suggestioni interculturali di The Book of Women di Riccardo Nova con l’eccezionale voce di Varijashree Venugopal, le pagine di lotta e libertà del compositore afroamericano Julius Eastman nello spettacolo Without Blood There Is No Cause, fino alle visioni sonore di Rebecca Saunders, Leone d’Argento alla Biennale Musica 2024, che ha portato a MITO una nuova idea di spazio e ascolto.
Attraverso la lente televisiva di MAPS, il pubblico potrà così rivivere l’anima dei cinque percorsi che hanno abitato il festival – Mitja e gli altri, Berio e le avanguardie, Rivoluzioni. Tempi di guerra, tempi di pace, Ascoltare con gli occhi, e il nuovo sguardo europeo di Milano MITO d’Europa – per scoprire come la musica, ancora una volta, si è fatta racconto del presente e specchio del mondo
da farti sentire e da farti sapere

