I concerti di sabato 21 settembre - MITO SettembreMusica 2024
MITO SETTEMBREMUSICA 2024: MOTI
Ultimo sabato festivaliero con il concerto del pianista Nicolas Hodges tra Nuova musica e Johann Sebastian Bach
NICOLAS HODGES
Teatro Bruno Munari, ore 21
Ultimo weekend del festival MITO SettembreMusica a Milano e ultime manifestazioni: sabato 21 settembre è in calendario alle ore 21 al Teatro Bruno Munari il recital del pianista inglese Nicolas Hodges, celebre soprattutto per la sua dedizione al repertorio contemporaneo e alla nuova musica.
Esemplare in questo senso il programma musicale che si apre con To an Utterance, study di Rebecca Saunders e poi le Variazioni op. 27 di Anton Webern, quindi la prima mondiale di Surrounding Silences di Alexander Goehr; quindi, la prima italiana di Zwei Linien di Wolfgang Rihm e da Archipel 4 di André Boucourechliev. Queste pagine sono inframmezzate dai quattro Duetti BWV 802-804 di Johann Sebastian Bach. Tastiera e contrappunto sono concetti imparentati lungo tutta la storia della musica, di cui questo concerto raffigura una mappa solo apparentemente in bianco nero (come i tasti del pianoforte), perché dalla densità ermetica di Webern all’introspezione di Sauders, dalle geometrie di Rihm alla tavolozza timbrica di Boucourechliev, gli intermezzi Bachiani fungono da punti cardinali
MITO SettembreMusica è un progetto delle Città di Milano e Torino, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali e dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno – sin dalla prima edizione – del Partner Intesa Sanpaolo, e della Fondazione Compagnia di San Paolo, degli sponsor Iren, Pirelli e Fondazione Fiera Milano e con il contributo di Fondazione CRT.

da farti sentire e da farti sapere