I concerti di lunedì 16 settembre - MITO SettembreMusica 2024

Milano
/ 14 Settembre 2024

MITO SETTEMBREMUSICA 2024: MOTI

Per la rassegna pianistica “Milano MITO d’Europa” ci si ferma in Italia con Martucci

Ottavio Dantone con Delphie Galou nella chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago tracciano una strada musicale verso il Paradiso

MARTUCCI, SONATA IN MI MINORE OP. 34
Teatro Dal Verme, Sala Piccola ore 13

LA PORTA DEL PARADISO
Chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago, ore 21

La nona giornata di MITO SettembreMusica a Milano, lunedì 16 settembre, si apre con un nuovo concerto ad ora di pranzo al Teatro Dal Verme (Sala Piccola, ore 13) per la rassegna pianistica Milano MITO d’Europa: il viaggio con la Sonata vista da diverse prospettive e scuole musicali europee. Si riparte dall’Italia con la Sonata in Mi maggiore op. 34 di Giuseppe Martucci affidata a Qianyu Guo, pianista nata in Cina nel 1997 e con studi al Conservatorio di Pechino, quindi lauree al Conservatorio di Brescia; attualmente frequenta il biennio di Maestro Collaboratore del conservatorio di Milano.

Appuntamento serale invece alla Chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago, alle ore 21, con un concerto del celebre Ottavio Dantone all’organo e il contralto Delphine Galou. Titolo del programma La porta del Paradiso: una strada musicale che conduce al Paradiso. Lo stesso Dantone descrive così il programma costruito per MITO SettembreMusica: “I secoli XVII e VXIII furono anni di grande ricchezza e di inventiva musicale. I già numerosi generi esistenti si svilupparono ulteriormente, dando vita a una grande varietà tanto nel campo della musica strumentale quanto in quella vocale. Accanto alla produzione per il teatro, attività principale di ogni compositore barocco, si affermarono definitivamente l’oratorio, la cantata sacra e profana, la serenata, il concerto, la sonata e via dicendo. La porta del Paradiso si configura come un ideale viaggio al centro del periodo barocco, esplorando le mille sfaccettature e possibilità di uno dei momenti più interessanti e affascinanti della storia della musica».

MITO SettembreMusica è un progetto delle Città di Milano e Torino, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali e dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno – sin dalla prima edizione – del Partner Intesa Sanpaolo, e della Fondazione Compagnia di San Paolo, degli sponsor Iren, Pirelli e Fondazione Fiera Milano e con il contributo di Fondazione CRT.

Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletter