Genova incontra MITO
Milano
/ 25 Settembre 2009
Dopo la conclusione della terza edizione del Festival a Torino e a Milano, MITO presenta oggi a Genova un concerto dedicato alla tradizione del gagaku: il Comune di Genova invita al Teatro Carlo Felice l’Orchestra Imperiale Reigakusha.
25 settembre 2009 - ore 21
Genova, Teatro Carlo Felice
Gagaku, lo spirito del Giappone
Orchestra Imperiale Reigakusha
Biglietti € 15
Per i giovani fino a 26 anni € 5
Il termine gagaku indica alcune tra le più antiche forme di arte musicale del Giappone, espressione raffinata e cristallizzata di una tradizione secolare frutto di influssi culturali provenienti dal “lato destro” cinese, indiano e vietnamita e dal “lato sinistro” coreano; unisce spesso la danza alla musica strumentale ed è strettamente legato ai rituali shintōisti come alle cerimonie tramandatesi presso la corte imperiale.
Nella prima parte del concerto si ascolteranno composizioni puramente strumentali kangen (fiati e corde), la seconda parte sarà invece dedicata al bugaku (musica e danza).
Il gagaku, che ha raggiunto la sua forma definitiva più di mille anni fa, è stato trasmesso in maniera pressoché inalterata sino ai giorni nostri grazie al sopravvivere della corte imperiale: chi lo esegue oggi è depositario vivente della sua tradizione e l'Orchestra Imperiale Reigakusha ne è la massima espressione.
La ricchezza dei timbri, che rivaleggiano con quelli delle nostre orchestre sinfoniche, prodotti da strumenti quali i fiati hichiriki, ryūteki e shõ, le corde gakuso e gakubiwa, le percussioni kakko, taiko e shõko, sovvertono i nostri canoni di ascolto portandoci in un mondo insospettato.
Per informazioni tel. +39.010.5381226


Abbiamo sempre nuove cose
da farti sentire e da farti sapere
Iscriviti alla newsletterda farti sentire e da farti sapere