Antonio Pappano

Last update: before 2019
Nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, studia piano, composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti; la sua attività di pianista e di assistente direttore lo proiettano in breve tempo sulla scena internazionale. Nel 1987 Pappano debutta come direttore d’opera con La Bohème alla Norske Opera di Oslo, istituzione nella quale viene nominato Direttore Musicale (1990). A soli 32 anni è nominato Direttore Musicale del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, dove, oltre a dirigere numerose produzioni d’opera, continua la sua attività di pianista accompagnando molti cantanti in varie serie di recital. Nel 1993 Pappano è protagonista di uno straordinario debutto alla Staatsoper di Vienna, quando, sostituendo all’ultimo minuto Cristoph von Dohnànyi in una nuova produzione del Siegfried di Wagner, ottenne unanimi consensi. Il debutto al Metropolitan di New York risale al 1997, e quello al Festival di Bayreuth al 1999. Pappano ha diretto molte fra le maggiori orchestre del mondo, tra le quali ricordiamo: Boston Symphony, Chicago Symphony, Cleveland Orchestra, Los Angeles Philharmonic, New York Philharmonic, Berliner Philharmoniker, Concertgebouw, Bayerische Rundfunk, London Symphony, Orchestre de Paris e Münchner Philharmoniker. Nel 1997 è stato inoltre nominato Direttore Ospite Principale della Israel Philharmonic Orchestra. Nel settembre 2002 diventa Music Director del Covent Garden di Londra e dal 1° ottobre 2005 è Direttore Musicale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Antonio Pappano registra in esclusiva per la EMI Classics: ha inciso, tra l’altro, La Bohème, Don Carlos, La rondine, il Trittico pucciniano, Werther, Manon e Il trovatore. Ha inoltre registrato Wintermärchen (DG) e The Turn of the Screw (Accord). Con l’Orchestra del Covent Garden ha inciso, fra l’altro, Tosca, Tristan und Isolde (con Placido Domingo) e un CD dedicato a Strauss (con Natalie Dessay). Numerosi i riconoscimenti ottenuti per le sue incisioni: due Gramophone Awards, due Diapason d’or, il Deutsche Schallplattenpreis e molti altri premi della critica internazionale. Nel 2000 è stato eletto “Artista dell’anno” dalla rivista Gramophone e, nel 2005, è stato nominato “Direttore dell’anno” dalla Royal Philharmonic Society. Antonio Pappano è stato insignito del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana 2005 per l’esecuzione dei Requiem di Brahms, Britten e Verdi realizzati con i Complessi Artistici all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con l'Orchestra di Santa Cecilia ha inciso diversi CD per l'etichetta EMI: due dedicati a Čajkovskij (Ouvertures & Fantasies e le ultime tre Sinfonie del compositore), uno con la violoncellista Han Na Chang (Romances) con musiche di Lalo, Dvorák, Glazunov e Saint-Saëns e un altro dedicato alle musiche di Respighi. Nel 2008, in occasione del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, ha registrato Madama Butterfly, pubblicata nel marzo 2009 e - più di recente - la Messa da Requiem di Verdi. Il 16 Aprile 2007 Antonio Pappano è stato nominato Accademico Effettivo di Santa Cecilia, e nel dicembre 2008 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.