Teatro Ringhiera

Ingresso Teatro Ringhiera, Piazza Fabio Chiesa
Ingresso Teatro Ringhiera, Piazza Fabio Chiesa
Via Pietro Boifava, 17
M2 Abbiategrasso Chiesa Rossa
Tram 3, 15/Bus 46, 65, 79, 230
Enter website
Ristrutturato nel 2010, con una moderna dotazione tecnica, il Teatro Ringhiera è una sala con capienza di 230 posti, un foyer moderno curato dai nostri scenografi, con una grande piazza pedonale antistante.
Posto nella zona Sud di Milano, ben servito da mezzi pubblici (metro linea 2 / piazza Abbiategrasso e Tram 3 e 15) e con ampia disponibilità di parcheggio. In dieci anni di gestione, ATIR ha profondamente modificato l’identità e la funzione del Teatro nel territorio, l’ha riaperto ai cittadini, ne ha ridisegnato la fisionomia, e – come teatro di produzione e programmazione – si è progressivamente imposto nel panorama cittadino, fino a rientrare nei soggetti inseriti nel sistema delle convenzioni del Comune di Milano.
Oggi ATIR è una delle realtà più longeve e significative del panorama teatrale cittadino e nazionale. Negli anni infatti ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui: Premio Hystrio per l’attività della compagnia (2012); Medaglia d’oro della Provincia di Milano (2007); Ambrogino d’oro, attestato di civica benemerenza del Comune di Milano (2012), Premio Rotary Spazio Cultura (2015).
A Serena Sinigaglia (direttore artistico della compagnia) sono stati assegnati il Premio nazionale di regia al femminile “Donnediscena” (2005), il Premio “Milanodonna” 2007 del Comune di Milano, il Premio Hystrio alla regia (2015).